COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 8 settembre 2005
OGGETTO: Omaggio a Dante Ferretti, una serie di iniziative in città
Appena avrà concluso il suo impegno a Venezia, come presidente della giuria della 62a Mostra del cinema, Dante Ferretti sarà a Macerata venerdì 16 e sabato 17 settembre per partecipare ad alcune iniziative promosse dal Comune. Sarà un tributo della città al grande scenografo maceratese, premio Oscar 2005 per la scenografia del film "The Aviator" di Martin Scorsese
Insieme alla moglie, Francesca lo Schiavo, sua collaboratrice storica nel lavoro scenografico, Ferretti sarà presente a questi appuntamenti: venerdì 16 settembre, alle ore 17, nell'auditorium "J.Svoboda" dell'Accademia di belle arti si terrà un incontro-conversazione col maestro Ferretti intervistato da Gabriele Lucci, direttore dell'Accademia dell'immagine de L'Aquila e curatore di un volume a lui dedicato dal titolo "Dante Ferretti e l'arte della scenografia".
Sabato 17 settembre alle ore 12, il Premio Oscar sarà ricevuto dal sindaco, Giorgio Meschini, in Municipio dove, alla presenza delle autorità, riceverà l'omaggio ufficiale della città.
Nel pomeriggio di sabato, alle 17.30, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo inaugureranno la mostra allestita in piazza della Libertà 22, da Ferretti Cornici e Galleria d'Arte, con il patrocinio del Comune e della Provincia e la sponsorizzazione del gruppo Sai. Si tratta della personale di Luca Bellandi, un artista livornese recentemente impostosi sulla scena nazionale e internazionale per la particolarità delle sue opere realizzate su carta con tecnica mista, bozzetti, abiti ed immagini che si fanno strada su sfondi neri brillanti. La mostra è allestita in collaborazione con il Gruppo Petit Prince.