COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 10 settembre 2005
OGGETTO: Domenica grande raduno delle bande in piazza e poi in Arena
Macerata ospita domani undici complessi bandistici provenienti dalle quattro province marchigiane.
L'occasione è la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della fondazione dell'Anbima Marche, l'associazione nazionale bande italiane autonome. Per domani è previsto l'arrivo di undici bande, per un totale di 550 componenti tra musicisti e majorette, che sfileranno per le vie principali della città dalle 17 alle 19 circa e concluderanno i festeggiamenti con un grande concerto finale nello Sferisterio, alle 21 con ingresso gratuito.
Le sfilate interesseranno le vie e le piazze principali di Macerata. Questi i percorsi: tre bande provenienti da Santa Maria Nuova, Chiaravalle e Montecassiano si esibiranno per corso Cavour fino a giungere in piazza Garibaldi, altre tre bande giunte da Fano, Montelabbate e Petriolo sfileranno per corso Cairoli fino a piazza N. Sauro, le due di Grottammare e Sanginesio percorreranno via Lauri e corso Matteotti, infine le bande di Castignano, Montelupone e Monte Urano sfileranno per via Crescimbeni, piazza Vittorio Veneto e corso della Repubblica. Tutte le bande interessate raggiungeranno poi piazza della Libertà.
Il gran finale è previsto per le 21, quando i musicisti si esibiranno in concerto avvolti dalle incantevoli atmosfere dell'Arena. Il programma musicale si presenta ampio ed eterogeneo: alle marce sinfoniche e brani d'opera si affiancheranno colonne sonore tratte da film. A conclusione della serata saranno eseguite l'immancabile Inno nazionale e la Marcia del cinquantesimo.