Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 26/09/05

Seconda riunione del neonato Consiglio delle donne

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 22 settembre 2005
OGGETTO: Seconda riunione del neonato Consiglio delle donne

Si parlerà anche di mobbing nel neonato Consiglio delle donne che si riunirà venerdì 30 settembre alle 19 nella sede civica.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono l'elezione del presidente e vice presidente e la stesura di un programma di lavoro. Nel primo incontro, del 14 settembre scorso, sono state tracciate le linee guida e gli obiettivi di fondo che saranno definiti solo successivamente all'elezione degli organi principali.
Nonostante la scarsa presenza, dal precedente incontro è emersa la volontà del consiglio di collaborare con l'attività del comitato comunale per le pari opportunità e di proporre iniziative tese sia a contenere la condizione di emarginazione delle immigrate, sia a stimolare una maggiore presenza delle donne in seno agli organi elettivi.
E' stata inoltre evidenziata la necessità di compiere indagini sulla situazione lavorativa delle donne, prendendo in considerazione elementi quali presenza, livello di scolarità, condizioni di lavoro e presenza di fenomeni di mobbing. Numerosi, infatti, sono i casi di mobbing emersi nel maceratese; secondo una ricerca realizzata dal comitato per le pari opportunità della regione Marche e presentata ad Ancona, nel corso del convegno "Le persone ed il lavoro: benessere, malessere e mobbing fra i dipendenti della regione Marche" è emerso che oltre un dipendente ogni quattro ammette di essere stato vittima di molestie psicologiche sul lavoro. Tra coloro che ritengono di essere vittima di mobbing, prevalgono le lavoratrici rispetto ai colleghi uomini, la classe di età più colpita è quella superiore ai cinquanta anni e più alto è il titolo di studio e maggiore è la percentuale delle vittime.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433