Informagiovani, forte interesse e partecipazione al Bookcrossing
COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 30 settembre 2005
OGGETTO: Informagiovani, forte interesse e partecipazione al Bookcrossing
Grande interesse e soddisfazione per il Bookcrossing che ieri pomeriggio è stato presentato nello sportello dell'Informagiovani in via Pannelli.
La nuova iniziativa del Comune, volta a favorire la lettura e la circolazione dei libri, ha fatto registrare forte curiosità, grande interesse e una non trascurabile adesione. Da ieri pomeriggio ad oggi, infatti, circa 40 sono i libri portati allo sportello, di cui 20 sono già stati registrati sull'apposito sito e 3 quelli presi.
Nel corso della presentazione, che ha dato il via ufficiale alla circolazione dei libri, sono state illustrate le modalità di funzionamento dell'iniziativa e i servizi prestati dall'Informagiovani.
Chi vuole, può lasciare uno o più libri di letteratura su panchine, nei bar, per strada o in qualunque altro posto della città con l'avvertenza di scrivere sulla prima pagina una frase del tipo: "Questo non è un libro abbandonato, ma un libro che cerca lettori. Chi lo trova, lo legga, lo faccia circolare e ne dia notizia all'indirizzo web www.bookcrossing.com". Sul sito il libro viene opportunamente schedato dal possessore iniziale. Ad esso viene assegnato un numero identificativo (il Bcid) che va inserito all'interno del libro stesso. Quando il libro viene trovato da un altro lettore, questo segnala a sua volta il suo codice e il luogo del ritrovamento sul sito e, dopo averlo letto, lo rimette di nuovo in circolazione. Il libro inizia così un viaggio scritto e vissuto dalle mani dei lettori che di volta in volta lo prenderanno, lo leggeranno e successivamente lo lasceranno in posti diversi.
Chi avesse difficoltà nell'inserimento dei dati sul sito può lasciarlo all'Informagiovani in via Pannelli 30, vicino agli uffici comunali di viale Trieste, che ha allestito l'"Angolo del Bookcrossing", uno spazio dedicato interamente all'iniziativa che raccoglie i libri registrati e disponibili ed eventuali commenti e impressioni degli utenti. Gli orari di apertura sono lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 10 alle 18.30, venerdì dalle 9 alle 13
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433