Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 03/10/05

I maceratesi ritratti dalla matita di Virgì Bonifazi

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 3 ottobre 2005
OGGETTO: I maceratesi ritratti dalla matita di Virgì Bonifazi

Dallo scenografo Dante Ferretti, con squadra e fogli sotto il braccio, al poeta Mario Affede con le mani in tasca e lo sguardo triste; dal profilo sorridente e le sopracciglia inarcate dell'ex sindaco Otello Perugini al mento tondeggiante di un altro ex sindaco, Elio Ballesi.
Sono solo alcuni dei personaggi che affollano il volume "Virgì Bonifazi. Un testimone della società maceratese" che venerdì prossimo (7 ottobre) alle 17,30 sarà presentato nella sala dell'Eneide della Pinacoteca civica in piazza Vittorio Veneto. La pubblicazione del volume, realizzata dall'Amministrazione comunale, è stata curata da Ugo Bellesi, Fabrizio Liuti e Nino Ricci al compianto Alberto Girolami.
Il libro raccoglie alcune delle caricature più significative dell'artista. I personaggi scelti nella vasta produzione di Virgì sono stati suddivisi in sezioni a seconda dell'attività svolta, per cui si va dai sindaci ai commercianti, dagli attori agli insegnanti e agli sportivi. L'ultima parte del volume è dedicata alle caricature a colori tra cui spicca il volto sorridente dell'attore Silvio Spaccesi.
In 180 pagine scorrono cinquant'anni di storia della città passando da un volto ad un altro, da un profilo all'altro e tra un naso troppo pronunciato e uno inesistente, un mento troppo lungo ed uno spigoloso, ogni personaggio racconta un pezzo di storia pubblica o privata di Macerata.
Si chiude, intanto, domenica prossima (9 ottobre) la mostra che rende omaggio al maestro Virgì, nato a Macerata nel 1918, allestita nella Quadreria Blarasin.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertā, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433