COMUNICATO STAMPA N.1 mercoledì 5 ottobre 2005
OGGETTO: Al via risanamento capannone viale Indipendenza
Saranno svolti a breve i lavori previsti per la rimozione e la sostituzione della copertura in amianto del capannone di viale Indipendenza. La questione è già stata affrontata in una delibera di giunta del 21 settembre scorso che stanzia una spesa pari a 21 mila euro per eliminare la copertura di cemento - amianto del capannone della Ausl 9, concesso in comodato gratuito al Comune e sede dell'associazione Amici cb e del circolo ricreativo Santa Croce.
I lavori di manutenzione dell'edificio sono infatti a carico del Comune. Ciò è stato accertato in un secondo tempo, rispetto agli elementi forniti all'assessore Raffaele delle Fave autore, nel giugno scorso, di una replica ad una interrogazione. La responsabilità del Comune è indicata nell'accordo di comodato d'uso dell'edificio pur essendo questo di proprietà della Ausl.
Oggetto ieri di una conferenza stampa convocata da Alleanza nazionale, lo svolgimento dei lavori al capannone è ora legato ai normali tempi tecnici: i preventivi sono giunti al servizio Lavori pubblici e nei prossimi giorni sarà individuata la ditta responsabile.
Nei mesi scorsi la situazione del capannone di viale Indipendenza era stata esaminata per conto del Comune dal geometra Eliano Marangoni, responsabile del Rischio amianto. Quest'ultimo aveva svolto campionamenti per stabilire il tipo delle fibre di amianto, lo stato di conservazione e l'eventuale ricerca di fibre di amianto aerodisperse. Anche se i campionamenti hanno dato esito negativo, lo stesso Marangoni aveva comunque evidenziato la necessità di procedere alla bonifica che si svolgerà attraverso la rimozione e lo smaltimento della copertura dell'edificio e la sua sostituzione con pannelli sandwich grecati composti da doppia lamiera preverniciata.