Comune di Macerata


"Manutenzione scandalosa", la replica dell'amministrazione

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 6 ottobre 2005
OGGETTO: "Manutenzione scandalosa", la replica dell'amministrazione

"Scandalosa la manutenzione nei quartieri", scrive il consigliere comunale Udc Andrea Beccacece al Corriere adriatico di oggi, soffermandosi in particolare su due esempi a Sforzacosta e Villa Potenza. Per il consigliere la questione delle manutenzioni appare "irrisolvibile". Segue la replica dell'amministrazione.
Otto metri quadrati non asfaltati! Questo uno dei due esempi portati dal consigliere Beccacece per giustificare un attacco in piena regola a tutto il programma di manutenzioni del Comune di Macerata. Programma che solo per quest'anno prevede investimenti pari a 730 mila euro e interventi, per la prima volta da parecchi anni, completati nello stesso anno in cui erano stati programmati. Questi interventi comprendono nuovi marciapiedi lungo le strade extraurbane, lo Smom a Sforzacosta, la via del teatro Romano a Villa Potenza, e ancora da via Cincinelli ai Giardini Diaz, da via Cluentina a Piediripa fino al rifacimento dei marciapiedi di piazza della Vittoria (lavori, questi ultimi, praticamente conclusi).
E se poi Beccacece attacca anche a sproposito...
Vediamo allora il primo dei due "significativi" esempi: un nuovo marciapiede a Sforzacosta con pali della luce sistemati al centro del marciapiede stesso! Per la verità se il consigliere fosse più accorto avrebbe verificato le canalizzazioni per i nuovi impianti di illuminazione da tempo sistemati ai margini. Entro l'anno - sono state già inviate le lettere per la gara - i nuovi pali verranno sistemati nelle apposite canalizzazioni. Semplicemente, il rifacimento dei marciapiedi appartiene a un piano di opere pubbliche precedente e diverso rispetto a quello, successivo ma coordinato, relativo ai nuovi impianti di illuminazione. Quanto ai vecchi pali della luce, che naturalmente verranno eliminati, si trovano al centro del marciapiede da almeno trenta anni!
Il secondo esempio è quello famoso degli otto metri quadrati non asfaltati a Villa Potenza, questione i cui termini lo stesso Beccacece dovrebbe conoscere bene visto che da consigliere di circoscrizione ne aveva approvati tutti gli aspetti e seguito passo passo l'esecuzione dalla sua abitazione... Compresa, al momento, la non asfaltatura di quel brevissimo tratto per problemi tecnici della ditta. Il consigliere stia tranquillo: il marciapiede sarà asfaltatato guardacaso proprio domani, così come previsto dal calendario delle manutenzioni...
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433