Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Consiglio. Adozione definitiva del Piano casa , siglio. Orazi esce da Città viva
Ultimo Aggiornamento: 12/10/05

Consiglio. Orazi esce da Città viva. Approvata acquisizione strade comunali

COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 12 ottobre 2005
OGGETTO: Consiglio. Orazi esce da Città viva. Approvata acquisizione strade comunali

Claudio Orazi esce da Città viva. Ieri, in apertura dei lavori il consigliere comunale di Città Viva, Claudio Orazi, ha comunicato all'assise le proprie dimissioni da capogruppo e l'uscita dal gruppo stesso. Motivo l'attacco rivoltogli nella seduta precedente dal consigliere e promotore della lista Città Viva, Maurizio Mosca, sulla vicenda del campo della Vittoria. Orazi comunicherà nei prossimi giorni in quale gruppo confluirà, in quanto per regolamento non può essere istituito un gruppo con un unico componente ad eccezione del Gruppo Misto di cui già fa parte Giovanni Meriggi.
Affidamento servizio Tesoreria. Con i soli voti della maggioranza, in quanto le minoranze erano assenti alla discussione dopo aver lasciato l'aula per protesta sulla votazione del Piano casa, il Consiglio comunale ha approvato l'avvio della procedura e lo schema di convenzione per il nuovo affidamento del servizio di Tesoreria comunale, attualmente gestito dalla Banca delle Marche e in scadenza a fine anno. (Astenuto Ivano Tacconi del Cdu, 21 i voti a favore).
Prossimamente - ha detto il vice sindaco Lorenzo Marconi - sarà indetta la gara cui potranno partecipare tutti gli istituti di credito aventi sportelli aperti sul territorio e i requisiti specifici quale la gestione informatizzata e l'estensione dei benefici anche alle aziende ed enti che fanno capo al Comune. La durata del servizio sarà di 6 anni.
Nuove strade comunali. Acquisite poi al demanio comunale alcune strade provinciali declassificate, in quanto non hanno più caratteristiche di collegamento provinciale, come ha spiegato l'assessore Raffaele delle Fave. Sono la corta di Villa Potenza che inizia in via dei Velini fino alla statale 77 a Villa Potenza e la strada Madonna del Monte - Sambucheto, che inizia sulla provinciale Potentina a Madonna del Monte e termina a Sambucheto nel territorio di Montecassiano. Contrari i gruppi An, Fi, Uniti per Macerata e Menghi in quanto trattasi, a loro avviso, di strade in condizioni precarie e dalla costosa manutenzione con aggravi per il bilancio comunale. Astenuto il gruppo Udc. A favore 25 consiglieri dei gruppi di maggioranza.
Votazione unanime invece per la delibera di apposizione di un vincolo urbanistico che consentirà alla provincia di procedere all'esproprio delle superfici necessarie all'ampliamento del tratto della provinciale n.361 Settempedana, all'altezza dell'incrocio con la strada provinciale n. 25 Cingolana. Un'opera indispensabile e urgente per la sicurezza di un tratto stradale che è stato più volte scenario di gravi incidenti a causa della ristrettezza della corsia che in prossimità dell'incrocio con la Cingolana passa bruscamente da 10 a 6 metri. Le opere consentiranno di allargare la carreggiata, inserendo una corsia centrale di svolta ed ampliando il ponte sul fosso "Manocchietta".

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433