COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 29 ottobre 2005
OGGETTO: Via dei Velini - Montanello, aperta ieri la nuova strada
E' stata aperta ieri sera alla circolazione la nuova arteria via dei Velini - Montanello, intervento 4 del Piano di ricostruzione. Si tratta di circa milletrecento metri in gran parte a quattro corsie con un sofisticato impianto di illuminazione a telecontrollo, che consente di verificare a distanza e in tempo reale ogni singolo punto di luce. Con tutta probabilità la nuova strada ospiterà ai suoi margini anche diverse stazioni di servizio e rifornimento dato che varie richieste in questo senso sono state formulate all'amministrazione comunale.
Per ora la nuova strada, che parte dallo svincolo di via dei Velini - all'altezza dell'arrampicata sportiva - e si conclude all'incrocio tra la comunale Orti di Trodica e la comunale di Montanello, avrà un ridotto impatto sulla circolazione. Solo con la conclusione dei lavori della galleria Fontescodella, sotto piazza della Vittoria, si riveleranno i maggiori benefici per la viabilità cittadina. Già ora comunque chi viene da Villa Potenza e percorre la nuova strada può raggiungere agevolmente il parcheggio Garibaldi - e quindi il centro cittadino - bypassando il traffico lungo via dei Velini e l'intersezione di via Due fonti.
Realizzata dall'associazione temporanea di imprese Contrade srl e Servizi e costruzioni di Andria, utilizzando asfalti speciali ad alta aderenza, la nuova strada si snoda per circa 1.100 metri a doppia carreggiata su quattro corsie mentre per gli altri duecento metri a salire verso via dei Velini diventa a corsia unica. E' stata realizzata inoltre anche una strada parallela a servizio delle abitazioni di Fontezucca, all'area adibita ad orti per anziani e al campetto di pallone. Inoltre, l'amministrazione ha già previsto di realizzare in tempi brevi un parcheggio a beneficio di coloro che usufruiscono dei servizi sportivi del Palavirtus e della parete per l'arrampicata sportiva.
L'arteria rientra nell'Intervento 4 del Piano di ricostruzione. Il primo riguardava la bretella via Mattei - via Mugnoz (via Tucci) inaugurata nel 2002, il secondo la rotonda del Palasport anch'essa realizzata, il terzo è la galleria, i cui lavori procedono in maniera spedita. Quanto al quinto, si riferisce al tratto da Montanello a Villa Potenza di cui è stato approvato il progetto preliminare e la variante urbanistica mentre è in corso la valutazione di impatto ambientale.