COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 2 novembre 2005
OGGETTO: Concerto e borse di studio per giovani musicisti
L'Ente per l'educazione e l'istruzione musicale "Notaio Augusto Marchesini" di Macerata torna con un'altra iniziativa. Domani sera, alle 21,30 al Lauro Rossi, verranno conferite le borse di studio ai migliori studenti dei conservatori statali della regione residenti nella Provincia di Macerata.
Ad essere premiati con l'opportunità di esibirsi in concerto, e con l'assegno di 1600 euro, sono in due: Andrea Esposto del "Gioacchino Rossini" di Pesaro e Giacomo Palazzesi del "Giovanni Battista Pergolesi" di Fermo.
Patrocinata dal Comune, la serata si aprirà col concerto gratuito dei due premiati: Esposto, giovanissimo musicista camerte (ha solo sedici anni) studente di violino all'VIII anno, eseguirà brani di Pugnani-Kreisler e Viotti, mentre Palazzesi, ventiduenne, al quinto anno di chitarra sotto la guida del maestro Pietro Antinori, si esibirà in un repertorio vario di Alman, Villa-Lobos e Brouwer.
L'iniziativa, giunta ormai alla sesta edizione, ha l'obiettivo di promuovere la cultura musicale nella regione, mettendo in evidenza i musicisti più giovani e particolarmente meritevoli, grazie anche alla collaborazione dei direttori degli istituti musicali che segnalano gli studenti da premiare.