Consiglio dei bambini e delle bambine, oggi primo incontro
COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 5 novembre 2005
OGGETTO: insediato oggi il consiglio dei bambini.
Tra i flash delle macchine fotografiche, le riprese video e tanta emozione, si è insediato questa mattina nella sala consiliare del Comune, il nuovo consiglio dei bambini e delle bambine di Macerata.
Accolti dal benvenuto del vice sindaco Lorenzo Marconi, che ha illustrato i programmi già avviati dall'Amministrazione in tema di tutela dell'ambiente e di promozione della partecipazione, i rappresentanti di tutte le classi quarta e quinta elementare della città hanno preso posto sui banchi solitamente occupati dai consiglieri comunali.
A riceverli in Municipio anche l'assessore ai servizi Scolastici Federica Carosi, che congratulandosi con i neo eletti ha ricordato l'intenzione di affinare l'azione amministrativa del Comune con il modello di una città vista e progettata dai bambini e Gian Mario Maulo, presidente del consiglio comunale, che ha salutato i piccoli consiglieri invitandoli ad avere inventiva e fantasia. Giovanna Partenza, rappresentante della cooperativa Archè che coordina da cinque anni le attività dell'organismo nell'ambito del progetto "La città dei bambini", ha illustrato invece programmi e gli impegni futuri. Primo tra tutti, il 18 novembre, al Palasport di Fontescodella con la riunione del Coordinamento di tutti i Consigli dei bambini della provincia e della regione che lo scorso anno si era tenuta ad Ancona e per la prima volta viene ospitata in città..
Questi i nomi dei soli componenti effettivi del Consiglio (alcune scuole hanno infatti eletto anche un supplente):
Scuola- Convitto nazionale: Ilenia Sperandio, Francesco Binni, Laura Mancini; Mestica: Daniele Capasso, Caterina Di Simone, Dario Mariani, Elena Sofia Ribichini; Anna Frank: Michele Cervigni, Giulia Zacconi, Ester Menichelli; Sandro Pertini: Lorenzo Giustozzi. Alessia Galassi, Genny Bellesi, Cristiana Morresi, Luca Rusich; Fratelli Cervi: Ester Biondi, Marta Romanelli, Chiara Severini, Anna Chiara Tartarelli; Dolores Prato: Federico Bacaloni, Emanuele Pirrello, Alessia Sperandini; IV novembre: Filippo Congionti, Valentina Angerilli, Simone Pottetti, Gabriele Latini; Mameli: Laura Malandrino, Giulia Bianchini; Pace: Francesca Gobbi, Jacopo Tartufoli, Virginia Berdini, Giada Mengoni; Salvo d'Acquisto: Alessia Guidi, Alessandra Pennesi, Alice Tartari, Alessandro Acconcia e Matteo Di Tullio; De Amicis: Matteo Tartabini, Ludovica Grilli, Tommaso D'Angelo; Enrico Medi: Alessandro Mariani, Maurizio Verducci e Alessandra Marani.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433