COMUNICATO STAMPA N. 5 venerdì 11 novembre 2005
OGGETTO: Pedullà all'inaugurazione della mostra i Classici Illustrati agli Antichi Forni
"...E questa è una storia fantastica. Osservate insomma la nuova coppia: la fantasia e l'umorismo. Non è meno feconda di quella formata dalla guerra e dall'amore. Cicarè si fa in quattro per divertirci. E noi non pensiamo alla morte". Con queste parole, Walter Pedullà, conclude il suo intervento a corredo del catalogo della mostra di Mauro Cicarè "Classici illustrati" che aprirà i battenti domani sera alle ore 18 nella galleria degli Antichi Forni alla presenza dell'assessore alla Cultura, Massimiliano Sport Bianchini e dello stesso professore nonché ex direttore della Rai.
In mostra 72 tavole a colori che illustrano i personaggi e le situazioni di quattordici grandi classici della letteratura pubblicate in quattro anni di collaborazione dell'artista, dal 2001 al 2005, con la rivista specializzata di letteratura e immagini "Il Caffè Illustrato", diretta appunto da Pedullà.
Mauro Cicarè ha pubblicato nel corso degli anni su importanti riviste italiane ed estere: Frizzer, Frigidaire, L'Eternauta, Il Grifo, Heavy metal Usa e realizzato diversi libri di illustrazione e fumetto tra cui Fuori di testa e, insieme a Vincenzo Mollica, Le forbici di Paolino.
Cicarè, disegnatore di fumetti, illustratore e pittore, maceratese di origine e civitanovese d'azione, ha realizzato illustrazioni per varie case editrici tra cui Feltrinelli, Giulio Einaudi, Utet Librerie e Tecniche Nuove così come ha realizzato copertine di dischi, videoclip e canzoni a fumetti per The Gang, Lucio Dalla e Ligabue. Ha anche illustrato per Telecom Italia una serie di schede telefoniche da collezionismo dal titolo I miti del mondo. Mauro Cicarè ha esposto la sua produzione grafico/pittorica in gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia e all'estero.
La mostra agli Antichi Forni rimarrà aperta fino al prossimo 24 novembre e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, la domenica dalle 10 alle 13, chiuso il lunedì.