Comune di Macerata


Incontro regionale dei Consigli dei bambini a Macerata

COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 15 novembre 2005
OGGETTO: venerdì incontro regionale dei consigli dei bambini.

Anche una rappresentanza del Consiglio dei bambini di Macerata sarà presente, venerdì prossimo, 18 novembre, all'incontro regionale dei Consigli comunali dei ragazzi. Si tratta della seconda "convention" giovanile promossa dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione, per celebrare la "Giornata dell'infanzia" e che quest'anno è ospitata dalla nostra città.
L'assise baby sarà rappresentata dai suoi membri più "anziani" vale a dire gli studenti di quinta elementare che durante i cinque minuti a loro disposizione stileranno il resoconto delle attività svolte e i programmi futuri. Tra questi, oltre agli interventi più pratici riguardanti le aree gioco e gli spazi verdi della città, si affiancheranno i progetti "sociali". Proseguirà infatti la proposta, iniziata lo scorso anno e collegata al progetto La mia scuola per la pace, di conoscenza delle associazioni di volontariato che lavorano nel settore della cooperazione e della pace. Un'iniziativa che ha avvicinato i ragazzi alle attività dell'Unicef e del Sermigo e che si svolge in collaborazione con il Centro servizi per il Volontariato.
La Giornata , che si svolgerà in parte al Palasport di Fontescodella e in parte nella sala convegni della Provincia a Piediripa, sarà l'occasione per costituire l'Organismo provinciale di coordinamento dei Consigli dei ragazzi, messo in programma alle ore 11 nella struttura sportiva. Alle 14, a Piediripa, dopo la presentazione dei vari consigli si svolgerà un momento di confronto sul tema "Verso la provincia a misura di bambino". Interventi di Clara Maccari, assessore provinciale ai diritti dei bambini, Luciano Ventura, responsabile nazionale di Legambiente e Federica Carosi, assessore all'istruzione del Comune di macerata.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433