Comune di Macerata


Microcosmi

COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 19 novembre 2005
OGGETTO: Domani fase conclusiva del progetto di educazione ambientale Microcosmi

Domani, 20 novembre, alle ore 17.00, nella scuola elementare "IV novembre" di Macerata, si conclude il laboratorio sull'educazione ambientale "Microcosmi", organizzato dal Comune di Macerata e realizzato dal Teatro Rebis. L'iniziativa, che nasce dalla volontà di trasmettere ai bambini il rispetto per la natura e per il prossimo attraverso l'utilizzo di una forma espressiva completa ed educativa come può essere quella teatrale, vede in scena circa 40 bambini.
Il laboratorio è condotto da Lorenzo Pennacchietti e Silvia Sassetti con l'aiuto di Micaela Piccinini e verrà portato anche in altre tre scuole elementari di Macerata. Essenzializzando orpelli, scenografie e costumi, e puntando più sulle innumerevoli relazioni che si possono avere con semplici oggetti provenienti dalle soffitte di famiglia, si è cercato di concentrare l'attenzione sulla creatività dei bambini, che oltre a recitare, hanno scritto anche dei testi in prosa e in poesia sul tema del rispetto della natura, che sono serviti da base per la drammaturgia finale.
Si è trattato di un'esperienza interessante che prosegue una relazione tra Comune e Teatro Rebis avviata l'anno passato e che continua a crescere riscuotendo l'interesse delle scuole e coinvolgendo i bambini in un gioco divertente ma allo stesso tempo "serio" e civico.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433