Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 26/11/05

Agenda 21 - Primo Forum Plenario

 
logo agenda 21

Sabato 26 novembre 2005 dalle ore 16,30 - Sala consiliare

Dopo la pausa dovuta a ragioni istituzionali, l'amministrazione comunale riprende l'impegno sulla sostenibilità e la partecipazione.

Insieme a tanti cittadini, alle associazioni, alle istituzioni, ai rappresentanti di vari interessi, abbiamo analizzato a fondo lo stato di salute del nostro ambiente risultante dalla prima Relazione sullo stato dell'ambiente, condividendo ragionamenti, proposte e preoccupazioni per il futuro. Nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno si è svolta una serie di incontri sul territorio "Verso i forum di Agenda 21 Locale ". Siamo ora alla fase cruciale del processo di Agenda 21, quella della convocazione e della piena operatività dei forum tematici.

I forum sono assemblee informali che, attraverso il metodo democratico e partecipativo, hanno l'obiettivo di promuovere azioni per la sostenibilità in ambiente urbano e di produrre progetti con valore di imprescindibile raccomandazione per gli amministratori locali. 
 
 
logo parco fontescodella
Le politiche pubbliche locali, soprattutto quelle che interessano l'ambiente, l'economia, la socialità, possono realizzarsi in molti modi, noi riteniamo che sia più utile, più giusto e più efficace farlo insieme ai cittadini. Per fare questo è necessario condividere preliminarmente un metodo di lavoro, regole e obiettivi intermedi e finali. Lo faremo in occasione del primo forum plenario convocato per sabato 16 novembre 2005.
Introduzione di Lorenzo Marconi
Breve esposizione della RSA (sito), credo che la farò io
buffet
intervento esplicativo di Lorenzo Marconi in avvio del forum
consegna del materiale e spiegazione dello stesso
interventi dei partecipanti nel caso in cui chiedano la costituzione di ulteriori forum tematici
votazione del regolamento e ritiro delle adesioni
Il tutto sarà verbalizzato e poi reso noto al più vasto pubblico.


Programma

ore 16.30 - Presentazione della Relazione sullo stato dell'ambiente
ore 19.00 - Pausa
ore 19.15 - Agenda 21 Locale - Primo forum plenario
 
Modalità operative del Primo forum plenario
  • Intervento del vice sindaco  Lorenzo Marconi in avvio del forum
  • Consegna del materiale proposte di temi e regolamento
  • Interventi dei partecipanti nel caso in cui chiedano la costituzione di ulteriori forum tematici
  • Votazione del regolamento e ritiro delle adesioni

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433