Comune di Macerata


Sei in:  Home , Domani primo forum plenario per la sostenibilità ambientale , Agenda 21, sabato la relazione sullo stato dell'ambiente
Ultimo Aggiornamento: 24/11/05

Agenda 21, sabato relazione sullo stato dell'ambiente e forum plenario

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 24 novembre 2005
OGGETTO: Agenda 21, sabato relazione sullo stato dell'ambiente e forum plenario

Cittadini, associazioni e istituzioni sono tutti invitati sabato prossimo (26 novembre) alla presentazione della relazione sullo stato dell'ambiente e al primo forum plenario di Agenda 21 Locale.
La riunione, fissata per le 16.30 nella sala consiliare del Municipio, è stata organizzata dall'Amministrazione comunale nell'ambito del programma promosso per la domenica senz'auto che avrà luogo il 27 novembre.
Come noto Agenda 21 è un programma internazionale per uno sviluppo sostenibile nel 21° secolo, approvato a Rio de Janeiro nel 1992 dalla conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo Earth summit alla quale hanno partecipato oltre 180 Paesi. Agenda 21 indica un calendario di impegni che una comunità si assume in campo ambientale, economico e sociale. Un documento dove si afferma che il diritto allo sviluppo deve essere realizzato in modo da soddisfare equamente le esigenze relative all'ambiente e alla qualità della vita.
L'Amministrazione comunale di Macerata ha iniziato il percorso di Agenda 21 Locale nel 2002, con un progetto specifico denominato Green Lab finalizzato alla sperimentazione della contabilità ambientale. Con il progetto Agenda 21 locale si è avviato così nella nostra città un processo per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile, cioè uno sviluppo che risponde alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.
Superata la prima fase e dopo una pausa dovuta a ragioni istituzionali, ora l'Amministrazione comunale riprende l'impegno sulla sostenibilità e la partecipazione e lo fa appunto con la convocazione del primo forum plenario, un'assemblea che, attraverso il metodo democratico e partecipativo, ha l'obiettivo di promuovere azioni per la sostenibilità in ambiente urbano e di produrre progetti.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433