Comune di Macerata


Via libera ai forum di Agenda 21

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 28 novembre 2005
OGGETTO: Via libera ai forum di Agenda 21

Con il primo forum plenario di Agenda 21 locale, svoltosi sabato pomeriggio nella sala consiliare del Comune presieduto dal vice sindaco Lorenzo Marconi, sono stati ufficialmente avviati tre forum su altrettante tematiche ambientali di interesse per la nostra città. Prosegue così il percorso intrapreso dall'Amministrazione comune per la definizione e l'attuazione delle politiche di sostenibilità ambientale largamente condivise dalla città, nelle sue molteplici articolazioni: economiche, sociali ambientali e imprenditoriali.

I forum tematici Partendo dai dati emersi dalla Relazione sullo stato dell'ambiente, si è così avviato un percorso progettuale condiviso nei settori del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e della città dei bambini e delle bambine.
 
Risparmio energetico Il primo trova le sue ragioni in motivazioni di carattere globale che locale. L'effetto serra è un problema per l'intero pianeta per cui occorrono politiche globali, ma a livello locale il risparmio energetico e l'uso di energie rinnovabili trova buoni riscontri ambientali.

La mobilità sostenibile è uno dei punti critici della nostra città messo in evidenza dalla relazione sullo stato dell'ambiente. A Macerata ci sono 63 veicoli ogni 100 abitanti, una media che supera quella nazionale e tra le più alte delle Marche. L'aumento potenziale della domanda di mobilità è stimata in circa il 30 % nei prossimi 10 anni. Il forum si apporterà contributi di idee e progetti in questo settore.

La città dei bambini e delle bambini rientra nei servizi per l'infanzia che lo studio giudica di buon livello. Il forum tematico su questo argomento si pone quindi in una logica di sviluppo delle politiche già esistenti in questo settore, per realizzare interventi per la qualità dell'ambiente cittadino fatto anche a misura di bambino.

Regolamento Approvato sabato dall'assemblea plenaria anche il regolamento del Forum di Agenda 21 locale che opera in stretto contatto con le Agende 21 della provincia di Macerata ed aderisce al coordinamento nazionale.
Prevede quatto riunioni plenarie l'anno, cui si aggiungono i forum tematici o lavori di gruppo su temi specifici, nonché un gruppo di coordinamento formato dai tecnici del servizio Ambiente, dell'ufficio di Agenda 21 locale e dal Centro Educazione Ambientale (CEA) Parco di Fontescodella. Compito del Forum è la definizione di un piano d'azione concreto e applicabile per la soluzione di criticità, da sottoporre all'Amministrazione comunale. Enti, cittadini associazioni possono ancora aderire ai tre forum e divenire parte attiva e propositiva delle azioni locali.
 
Informazioni all'Ufficio comunale di Agenda 21 viale Trieste 24, telefono 0733 256317 e sul sito del Comune old.comune.macerata.it

 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433