Comune di Macerata


Sei in:  Home , Consiglio, bretella, Smea-Recomat, passaggio di via Roma , Stagione di prosa, uno spettacolo dedicato all'acqua
Ultimo Aggiornamento: 29/11/05

Stagione di prosa, l'acqua al centro dello spettacolo di giovedì

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 29 novembre 2005
OGGETTO: Stagione di prosa, l'acqua al centro dello spettacolo di giovedì

E' l'acqua il tema dello spettacolo fuori abbonamento in programma giovedì alle 21 al Teatro Lauro Rossi. "Per acqua", di Diego Dezi, è formato da tredici quadri su poesie di Erri De Luca tratte da "Opera sull'acqua" e da "Solo andata" per due voci recitanti (Andrea Dezi e Giulia Innocenti) e tre strumentisti (Gianluca Gentili - chitarra, chitarra ad arco, buzuki, dijeeridoo - Luciano Monceri - arpa, moorin kur, percussioni - Giovanni Damiani - percussioni). Al centro "La morte sull'acqua" di T.S.Eliot.
Acqua, quindi, a partire dalle sacre scritture (le acque del Giordano) fino al Vajont, allo scorrere dei fiumi dei Balcani. E ancora, il lento fluire del Volga, la Vistola (a Varsavia), illuminata dai bagliori del ghetto in fiamme. "Il viaggio si conclude passando dalle distese marine alle rarefatte atmosfere delle montagne - scrive Alberto Pellegrino - per ricordare a tutti noi che la nostra essenza vitale è fatta di acqua e di aria come alita sulle acque la voce recitante nel suggestivo finale che sintetizza in poche parole il destino dell'uomo...".
Le musiche sono di Gianluca Gentili e la regia e lo spazio scenico di Diego Dezi, il tecnico delle luci è Riccardo Gasparri e quello audio, Andrea Lambertucci.
Per informazioni, biglietteria dei teatri, 0733230735.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433