Libriamoci, sabato l'inaugurazione della mostra
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 1 dicembre 2005
OGGETTO: Libriamoci, sabato l'inaugurazione della mostra
Apre i battenti sabato prossimo (3 dicembre) nella Galleria degli Antichi Forni di Macerata l'edizione Libriamoci-Mostra d'illustrazione 2005, iniziativa promossa dal Comune di Macerata e dall'Associazione "La fabbrica delle favole" dell'illustratore Mauro Evangelista (in collaborazione con la Biblioteca Mozzi Borgetti e l'Accademia di Belle Arti di Macerata). La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre e nello stesso periodo sarà visitabile anche la mostra mercato del libro illustrato, a cura de "La Bottega del libro", nei locali dell'Accademia di Belle Arti in piazza della Libertà.
Di scena saranno le opere di due grandi maestri dell'illustrazione internazionale: Dusan Kalley e Kamila Stanclova. Nella storica galleria degli Antichi Forni arriveranno per l'occasione: fate, elfi, Mago di Oz, Alice e i personaggi magici di H.C. Andersen.
Libriamoci Mostra d'illustrazione2005 si presenta di particolare rilievo poiché è la prima volta che l'Italia ospita una così ampia retrospettiva di Dusan Kallay (genio slovacco ed insegnante all'Accademia di Belle Arti di Bratislava) e di Kamila Stanclova (consorte di Kallay dal '71, un sodalizio umano ed artistico). I due sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, due anime artistiche che spesso si fondono come nel caso dell'immenso lavoro (circa mille illustrazioni, alcune delle quali in mostra a Macerata) per i volumi dell' "Hans Christian Andersen's fairy tales", opera imponente e pubblicata quest'anno dalle principali case editrici europee in occasione del bicentenario della nascita dell'autore danese. A Macerata verranno presentate oltre 160 opere tra lavori di incisione, pittura, illustrazione, film d'animazione della coppia creativa che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali quali l'Hans Christian Andersen Metal e il Gran premio dell'illustrazione di Bratislava. Lunedì 5 dicembre alle ore 10.30 nell'auditorium Svoboda dell'Accademia di Belle arti ci sarà un incontro con i due illustratori.
Il programma di Libriamoci Mostra d'illustrazione 2005 prevede una serie di iniziative, tra cui visite guidate al percorso dell'esposizione, proiezione di film d'animazione e la sorpresa di lettura e spettacoli per bambini nei fine settimana.
In occasione dell'inaugurazione della mostra, sabato alle ore 19 nell'Enoteca degli antichi forni ci sarà una degustazione di "vini d'autore".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433