COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 6 dicembre 2005
OGGETTO: Realizzato un documentario su Pietro Paolo Floriani
Sarà presentato al pubblico, il prossimo giovedì 15 dicembre, un documentario sulla vita di Pietro Paolo Floriani, ingegnere militare maceratese. L'appuntamento è nell'auditorium "Svoboda" dell'Accademia delle Belle Arti, in via Berardi 14, alle 10. Il filmato, per la regia di Massimo Angelucci Cominazzini, si inserisce nell'ambito del progetto "Documentari" promosso da Artesettima con il coinvolgimento della Provincia, del Comune e di numerosi altri enti pubblici, che è ideale continuazione del dizionario che la provincia editò qualche anno fa sotto forma di opuscolo.
Il Progetto Documentari realizza singoli filmati che affrontano in modo complesso e sfaccettato personaggi illustri nati nelle Marche e presi in esame attraverso il mezzo cinematografico; i prodotti filmati, che vedranno per protagonisti anche Annibale Caro da Civitanova Marche e Giovanni Battista Velluti da Corridonia, hanno aperto una stretta collaborazione tra l'Accademia di belle arti e il professor Massimo Angelucci Cominazzini che è docente di regia documentaristica all'interno del corso di Comunicazione Multimediale diretto dal professor Massimo Puliani. Grazie a questa iniziativa gli studenti dell'Accademia hanno possibilità di svolgere ruoli di collaborazione per quanto riguarda regia, fotografia, montaggio, scene, costumi, storia dell'arte e grafica. I prodotti culturali saranno successivamente distribuiti dalla Mediateca delle Marche che promuoverà i documentari sui protagonisti storici locali, importanti a livello nazionale e internazionale offrendo una grande possibilità di diffusione all'esterno della storia e della cultura locale.
Alla presentazione interverranno oltre alla direttrice Anna Verducci, i rappresentati della Fondazione cassa di risparmio, della Provincia, della Regione e del Comune. Presenti anche Mario Montalboddi, responsabile Cultura per il teatro di Corridonia, padre Mariano Ceresoli, della Collegiata di San Ginesio e l'attore Antonino de Pace.