COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 7 dicembre 2005
OGGETTO: Smea dona abeti a bimbi "che fanno" la raccolta differenziata
Abeti in dono ai bambini sabato prossimo (10 dicembre) vicino alle scuole elementari di via Fratelli Cervi e IV Novembre di via Spalato. La Smea (Società Maceratese per l'ecologia e l'ambiente), in collaborazione con il IV circolo didattico di Macerata, organizzerà una singolare iniziativa di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti. Nei piazzali antistanti le due scuole verranno infatti allestite, dalle 8 alle 14, mini-isole ecologiche alle quali tutti i bambini, magari accompagnati dai propri genitori, potranno conferire i propri rifiuti separati (carta, plastica, vetro, pile, medicinali, e così via), e ricevere così in cambio un piccolo abete. "Si tratta di un'occasione - afferma la Smea - per riflettere sul valore della raccolta differenziata stimolando, in particolar modo i più piccoli ad un corretto svolgimento della stessa e della possibilità di uno scambio di auguri attraverso l'abete, pianta intorno alla quale sono nate le leggende più gentili e fantasiose riguardo al Natale".
L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di sensibilizzazione scolastica alle problematiche ambientali portato avanti dalla Smea nelle scuole maceratesi. Già nei mesi scorsi infatti la società maceratese aveva collaborato con le insegnanti del IV circolo per organizzare lezioni sulle modalità pratiche della raccolta differenziata a Macerata, mentre la scuola media "Dante Alighieri", particolarmente sensibile nei confronti di simili iniziative, già dall'anno scorso porta avanti un progetto con i ragazzi delle prime classi relativo al risparmio energetico. La Smea ha incontrato i ragazzi, aggiungendo al progetto delle insegnanti ulteriori elementi di confronto sul tema del risparmio e del rispetto ambientale.
Tra l'altro, di recente, all'interno del sito Internet www.smeaspa.it è stata messa a punto una pagina dedicata ai più piccoli, "Leo placet", a disposizione di tutti quegli insegnanti che volessero inserire iniziative di carattere ambientale all'interno dei loro piani di studio.