Comune di Macerata


Sei in:  Home , How to do , Informagiovani , Scuola ed Educazione permanente , Altre opportunità formative post-diploma
Ultimo Aggiornamento: 05/09/11
Logo Scritta Informagiovani
 

Altre opportunità formative post-diploma

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI ( EX SCUOLA SUPERIORE PER INTERPRETI E TRADUTTORI)

Il suddetto percorso forma il personale da impiegare nei settori della traduzione e dell'interpretariato.
DURATA: tre anni.
REQUISITO D'ACCESSO: diploma di scuola media superiore.
TITOLI RILASCIATI: diploma di laurea triennale di mediatore linguistico.
I corsi possono essere organizzati e attivati da istituti privati legalmente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione oppure da università.


SCUOLE DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA
Promuovono la formazione culturale e tecnica degli Archivisti di Stato, degli operatori dell'Amministrazione archivistica e di coloro che si occupano di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario nazionale e locale.
DURATA: due anni
REQUISITO DI ACCESSO: diploma di scuola media superiore o titolo equipollente
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Le ammissioni sono a numero chiuso e sono composte da un esame suddiviso in due prove selettive: conoscenza della lingua latina e superamento test a risposta multipla per accertare le capacità del candidato all'utilizzo delle metodologie storico-archivistiche attraverso l'impiego delle fonti documentarie.

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA-ROMA
Propone corsi sull'arte e la tecnica cinematografica e audiovisiva (animazione, fotografia, montaggio, produzione, recitazione, regia, sceneggiatura, tecnica del suono)
DURATA: tre anni
Si accede ai corsi tramite concorso.

ISTITUTI CENTRALI PER I BENI CULTURALI
Forniscono preparazione specifica nell'ambito della conservazione dei beni artistici e culturali.
I corsi sono a numero chiuso e si accede tramite concorso.
Le scuole presenti in Italia sono:
ISTITUTO CENTRALE PER IL RESTAURO - ROMA - durata quattro anni
SCUOLA DEL RESTAURO DEL MOSAICO - RAVENNA - durata quattro anni
SCUOLA DELL'OPIFICIO DELLE PIETRE DURE E LABORATORI DI RESTAURO - FIRENZE - durata quattro anni
FONDAZIONE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI LIBRARI - SPOLETO - durata tre anni.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici è l'attualizzazione della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori che rilascia un titolo equipollente al Diploma di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433