COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 23 dicembre 2005
OGGETTO: Spettacolo di poesia e musica dedicato a Giovanni Paolo II
Il programma delle manifestazioni promosse dall'Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie prevede per il giorno di santo Stefano (26 dicembre) alle ore 17 nella galleria degli Antichi forni lo spettacolo di musica e poesia di Viviana De Marco intitolato "Giovanni Paolo II per la pace".
Lo spettacolo, originale nel suo genere, nasce dall'idea di presentare il contributo personale, spirituale e poetico di Giovanni Paolo II al tema della pace insieme a cantautori, canzoni del nostro tempi e brani natalizi. Infatti, nel corso della serata, sarà presentata una varietà multiforme di poesie, preghiere, brani teatrali del grande Papa sul tema della pace che vedrà abbinata la recitazione di Viviana De Marco con il canto di Alessandra Gentili su basi musicali realizzate da fausto Calmieri che si esibirà alla tastiera elettronica.
"In occasione del Natale - ha affermato Viviana De Marco - non abbiamo voluto limitarci alla denuncia giusta e doverosa degli orrori della guerra, ma abbiamo scelto di parlare di pace attraverso le parole di un grande Papa e attraverso culture diverse, di credenti e non credenti che comunque hanno rifiutato la guerra e anelato alla pace e a un mondo più unito".
L'accostamento tra cantautori, musica leggera, preghiere e poesie del Papa potrebbe sembrare ardito se non si trattasse di Karol Woytila, l'uomo del dialogo che in tutto il mondo ha annunciato la pace, dialogando con Gorbaciov, Fidel Castro, Arafat e il mondo ebraico.