Alberghi
Gli alberghi sono esercizi ricettivi che forniscono alloggio, eventualmente vitto e altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più stabili. La classificazione degli alberghi è espressa in stelle. Le stelle vanno da una, per un albergo modesto, a cinque, per un albergo di lusso. Gli alberghi da una a tre stelle sono chiamati anche pensioni. I prezzi variano a seconda della categoria, del luogo in cui sono situati e del periodo.
Hotel Card: sconti e agevolazioni
Con questa carta è possibile ottenere sconti e tariffe agevolate nei molti alberghi e ristoranti convenzionati in tutta Italia, individuabili attraverso un adesivo con la sigla "HC".
Per informazioni:
Dossier Srl
piazza Italia 285 - 55100 Lucca - tel. +390583/584818
Centro prenotazione alberghi in tutta Italia: 800/015772
Servizio di prenotazione gratuito che consente di ottenere informazioni sugli hotel, i costi e la disponibilità dei posti.
Motel
I motel sono alberghi particolarmente attrezzati per la sosta e l'assistenza delle autovetture.
Residence turistico-alberghieri I residence sono esercizi ricettivi che forniscono alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate, dotate di servizio autonomo di cucina. Sono classificati in differenti categorie, a seconda dei servizi offerti: piscina, campi da tennis, servizio spiaggia, bar, ristorante, parcheggio, ecc.
I campeggi
I campeggi sono divisi quattro categorie valutate, come per gli hotel, in stelle. Maggiore è il numero delle stelle, più ricchi saranno i servizi offerti dal campeggio: piscina, market, bar, piazzole spaziose, ombra e altro ancora.
I campeggi: sconti e agevolazioni
La Camping Card International accettata anche in Italia, consente di ottenere alcuni sconti e una copertura assicurativa. In Italia ci si può associare presso le sedi della Federcampeggio.
Federcampeggio
corso Vittorio Emanuele 11 - Calenzano (FI) - tel. +39055/882391 - +39055/8825918
http://www.federcampeggio.it/
E-mail: federcampeggio@tin.it
Il sito della Federazione Italiana dei Campeggiatori dispone di molte informazioni utili e di una guida ai campeggi e alle aree di sosta. Rubriche dedicate a sconti e agevolazioni.
Siti utili
http://www.camping.it
Guida a campeggi e villaggi turistici italiani.
http://www.italiacampeggi.com
Selezione dei migliori campeggi italiani e molte informazioni utili.
http://www.guideuro.it
Una guida a campeggi e villaggi turistici in Italia con guide di tutta Europa.
Villaggi turistici I villaggi turistici sono esercizi ricettivi attrezzati su aree recintate per la sosta e il soggiorno in allestimenti minimi. Generalmente, sono gestiti da tour operator e si trovano in zone turistiche di vacanza, al mare e in montagna. I prezzi variano a secondo del periodo dell'anno ma non sono mai particolarmente contenuti.
I villaggi turistici: siti utili
Valtur:
http://www.valtur.it
Francorosso International: http://www.francorosso.it
I Grandi Viaggi: http://www.igrandiviaggi.it/
Kuoni: http://www.kuoni.it/
Fuorirotta:http://www.fuorirotta.it/
Giovane tour operator per viaggi lontani dagli itinerari più battuti.
Agriturismo Con l'agriturismo è possibile alloggiare in locali siti in fabbricati rurali, gestiti da imprenditori agricoli. Si ha la possibilità di stare in contatto con la natura e con le tradizioni locali, in particolar modo con quelle riferite all'enogastronomia.
Agriturismo: indirizzi utili
Associazione nazionale Turismo verde: http://www.turismoverde.it/
via Caio Mario 27 - 00192 Roma - tel. +3906/32687430
E-mail: turismoverde@cia.it
Agriturist - Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'ambiente, il territorio: http://www.agriturist.it/
corso Vittorio Emanuele 101 - 00186 Roma - tel. +3906/6852342
E-mail: agritur@confagricoltura.it
Rifugi e bivacchi
I rifugi e i bivacchi sono strutture ricettive ubicate in luoghi non facilmente raggiungibili e non serviti da alberghi. Solitamente sono raggiungibili solo a piedi, dopo trekking più o meno impegnativi. Esistono rifugi custoditi, non custoditi o semplici bivacchi. Il costo è contenuto e il servizio semplice e cordiale. I rifugi sono proprietà del Club Alpino Italiano.
CAI - Club Alpino Italiano http://www.caimacerata.it/
via Petrella Errico 19 - 20124 Milano - tel. +3902/26141378-26141395
E-mail: infocailugo@racine.ra.it
Nel sito ufficiale per la gestione dei rifugi Cai, vi è l'elenco dei rifugi suddivisi per aree geografiche, il loro regolamento, le tariffe e il servizio prenotazioni online.
Altro sito utile:
Alta Quota http://www.altaquotastore.com/
Trekking alpini, informazioni sulle vie, i rifugi e le tappe. Molte notizie di attualità.
Ostelli
Gli ostelli della gioventù continuano a rappresentare una delle sistemazioni più economiche, e non solo per i giovani viaggiatori. Un soggiorno dignitoso, anche senza tutti i confort di un albergo, che offre l'opportunità di conoscere persone di tutto il mondo e magari stringere nuove amicizie.
Come accedere:
Per poter usufruire degli ostelli italiani è necessario avere la tessera associativa internazionale IYHF (International Youth Hostel Federation) o quella italiana AIG (Associazione Italiana Alberghi Gioventù).
La tessera costa 16 euro, per chi ha più di 21 anni e 12 per chi ne ha meno, e vale un anno. In Italia la tessera si può acquistare presso le sedi AIG, alcuni centri Informagiovani, le sedi del CTS, gli uffici del turismo e gli ostelli.
L'AIG
L'AIG, l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, è associata alla IYHF, International Youth Hostel Federation, che conta 5000 ostelli in tutto il mondo.
AIG: http://www.ostellionline.net/
via Cavour 44 - 00184 Roma - tel. +3906/4871152-4747541
E-mail: aig@uni.net
Nel sito si trova una mappa degli ostelli in Italia e nel mondo, un elenco di agevolazioni in Italia, Booking Centres, suggerimenti per vacanze e soggiorni.
I prezzi
Il costo del pernottamento in ostello varia tra gli 8 e i 13 euro. La tariffa comprende il noleggio delle lenzuola e in genere il riscaldamento, l'acqua calda e la prima colazione. Sono previste agevolazioni per comitive.
Inoltre, la tessera annuale dà diritto a sconti su:
- biglietti ferroviari e traghetti
- sull'acquisto della Carta Internazionale dello Studente (Carta ISIC)
- sui noleggi delle auto Hertz.
Come prenotare
La prenotazione è necessaria per gruppi di oltre 4 persone. In ogni caso è consigliabile prenotare nelle città turistiche e nei periodi di alta stagione. I posti letto prenotati sono riservati fino alle ore 17 del giorno previsto per l'arrivo. I gruppi fino a 9 persone possono prenotare attraverso il servizio IBN (International Booking Network) da tutte le sedi dell'Associazione Ostelli della Gioventù del mondo. Il servizio costa 2 dollari e bisogna pagare in anticipo l'intero costo del soggiorno.
Siti utili
http://www.hostels.com/europe.html
Una guida con l'elenco e le informazioni sugli ostelli in Europa. E' organizzato per aree geografiche, basta dunque selezionare il paese che interessa.
http://www.eurotrip.com/hostels
Elenco dei principali ostelli in Europa con commenti dei lettori, recensioni.
I B&B (Bed & Breakfast)
Formula famosa in tutta Europa: notte e prima colazione a prezzo contenuto nella stanza di una casa privata.
Siti utili:
http://www.bbitalia.com/
http://www.primitaly.it/bb/
Guida completa ai Bed and Breakfast, ville e casali.
http://www.bedandbreakfastineurope.com/
Bed & Breakfast di molte regioni europee. Ogni indirizzo ha la sua scheda descrittiva con foto, indicazioni stradali, attività e prezzi. In cinque lingue.
Scambio di ospitalità
La principale organizzazione di scambi in Italia è il Servas, un organismo internazionale di volontariato, senza fini di lucro e aperto a tutti. Lo scopo che lo anima è di tipo sociale: fare incontrare e conoscere persone provenienti da paesi diversi, disposte ad accogliere quei viaggiatori che desiderino avere contatti umani e sociali.
Indirizzi utili
Servas - Coordinamento Nazionale: http://www.servas.it/
via Sales 3/11 - 16166 Genova - tel. +39010/3739088
Intercultura: http://www.intercultura.it/
corso Vittorio Emanuele II 187 - 00186 Roma - tel. +3906/6877241
fax: +3906/68804224
E-mail: ospitalita@intercultura.it
Offre agli studenti stranieri che desiderano conoscere il nostro Paese la possibilità di essere ospitati da famiglie italiane.
Scambio casa Sono sempre di più gli scambisti di case per le vacanze. Con l'arrivo di Internet, il vecchio passaparola è alla portata di un clic. Oggi molti viaggiatori cedono il proprio appartamento in cambio di un altro a partner con uguali requisiti e gusti. E lo fanno a costo quasi zero.
Per partecipare allo scambio casa bisogna rivolgersi alle agenzie locali delle organizzazioni internazionali che gestiscono gli scambi e pagare una tassa di iscrizione che si aggira tra i 70 e i 100 euro.
Le foto e la documentazione sulla propria casa vengono inserite nel catalogo delle case a disposizione. Talvolta, nello scambio di appartamenti sono comprese le automobili e le imbarcazioni.
Agenzie italiane che aderiscono a circuiti internazionali di scambio casa
Autostop e pendolari
via Torino 51 - 20110 Milano - tel. +3902/9011899 fax: +3902/89011897- http://www.scambiocasa.it
Casa Vacanze
via Frassinetti 84 - Oderzo (TV) - tel. +39075/5728662 - http://www.casavacanze.it
Family Links Via Brescia 34 - Roma - tel. +3906/85354254 - http://www.familylinks.it Intervac
via Oreglia 18 - Riola (BO) - tel. +39051/912028
http://www.intervac.it - E-mail: info@intervac.it
Vacanze per tutti (associata a HOME EXCHANGE)
via Giuseppe Verdi 11 - 27015 Landriano (PV) - tel. +390382/65121
http://www.vacanzepertutti.it
Siti utili:
https://www.homeexchange.com
Tra gli indirizzi specializzati nel genere, il sito dell'australiana Latitudes Home Exchange ha una filiale internet a Roma che gestisce un polo italiano di scambi.
http://www.homelink.org/
Utilissimo per cercare e offrire alloggio. Molte offerte corredate di foto nelle più belle località italiane. In cinque lingue.
Promuove l'incontro tra singoli e famiglie di paesi e culture diversi. Organizza scambi di case per vacanze, lavoro alla pari e ospitalità di studenti. In italiano e inglese.
https://www.couchsurfing.org/ (anche in lingua italiana)
Il sito, nato nel 2004 dall'idea di uno studente americano, mette in contatto le persone interessate a girare il mondo, "di divano in divano" (couch, in inglese), a costo zero.
Affitto case vacanze
Casamundo: Un portale on-line per l'affitto di case vacanza in tutta Europa e Stati Uniti.
Il ricco database permette di trovare soluzioni di alloggio diverse (appartamento, case vacanza e hotels per tutti i target) e grazie alla consolidata collaborazione con rinomati Tour Operator viene offerto un ampio ventaglio di offerte con un ottimo rapporto qualità-prezzo.