Comune di Macerata


La befana scende dalla torre e il 15 san Julià d'inverno

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 3 gennaio 2006
OGGETTO: la befana scende dalla torre e il 15 san Julià d'inverno.

La befana torna a calarsi dalla torre di piazza della Libertà. Puntuale all'appuntamento la popolare vecchina torna venerdì prossimo 6 gennaio per far festa con tutti i bambini e per distribuire caramelle e dolci a tutti gli intervenuti. L'iniziativa è del Consiglio di circoscrizione "Centro storico" e di numerose altre associazioni cittadine.
La festa inizia alle 16 con l'animazione per i bambini a cura delle associazioni Ser.mi.go e Ri-animazione. Alle 17 la rievocazione del canto della pasquella con la Pro Loco di Piediripa e "Li Pistacoppi". Alle 18, dalla cima della torre civica l'attesa discesa della befana, esperta scalatrice del Cai di Macerata, che scenderà con l'aiuto della Stazione di soccorso alpino fino alla Loggia dei mercanti. Per questo motivo a partire dalle 17,45 e per il tempo necessario a compiere il "volo" il centro storico sarà completamente chiuso al traffico veicolare, comprese le auto dei residenti. A tutti i bambini presenti la befana donerà una piccola calza piena di dolci.
La domenica successiva, 15 gennaio, sarà invece celebrata un' antica festa maceratese "San Jiulià d'inverno".
L'iniziativa, curata dallo stesso comitato organizzatore della festa della befana e si avvale della collaborazione dei Vigili del fuoco di Macerata, prenderà il via nel pomeriggio con l'esibizione del gruppo bandistico "Rimini" di Appignano.
Ma l'attesa è tutta per l'innalzamento della stella in onore del patrono che avverrà alle ore 18. Come narra una leggenda, anticamente San Giuliano veniva festeggiato il 14 gennaio, giorno del ritrovamento del suo braccio, e per ricordarlo veniva appunto innalzata una stella sopra la cattedrale. Negli anni poi, a causa del maltempo, venne deciso di spostare i festeggiamenti nell'ultimo giorno del mese di agosto, tradizione, quest'ultima, che ancora viene rispettata. Composta da diverse luminarie, la stella verrà posta sopra il palazzo municipale dai vigili del fuoco.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433