COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 13 gennaio 2006
OGGETTO: Domenica innalzamento della stella per san Julià d'inverno
Grandi festeggiamenti del patrono di Macerata domenica prossima (15 gennaio). La tradizionale festa "San Julià d'inverno" interesserà le vie del centro storico che ospiteranno stand gastronomici e il passaggio del gruppo bandistico "Rimini" di Appignano.
L'iniziativa, curata dal Consiglio di circoscrizione "Centro storico" in collaborazione con altre associazioni cittadine e con i vigili del fuoco di Macerata, prenderà il via alle 17 in piazza Garibaldi con l'esibizione della banda che, spostandosi attraverso le vie del centro storico, arriverà in piazza della Libertà. Alle 18 si potrà assistere all'innalzamento della stella in onore del patrono; composta da diverse luminarie, verrà posta dai vigili del fuoco sopra il palazzo comunale.
Secondo la tradizione, infatti, il giorno del ritrovamento del braccio di San Giuliano, 14 gennaio, veniva celebrato innalzando una stella sopra la cattedrale. Negli anni successivi a causa del maltempo, si decise di spostare i festeggiamenti all'ultimo giorno del mese di agosto, tradizione, questa, che si protrae sino ad oggi.