Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 23/01/06

Politica e amministrazione

Municipio

Il Sindaco

Eletto dal Consiglio municipale per sei anni, il Sindaco è la prima magistratura del comune e il responsabile del personale comunale. Il Sindaco prepara, propone ed esegue le decisioni del Consiglio municipale. Con i suoi Vice, dirige e controlla l'insieme dei servizi pubblici del comune. Unica autorità abilitata a rappresentare il comune un tutti gli atti della vita giuridica, detiene numerose competenze in materia amministrativa: pubblicazione e applicazione di leggi e regolamenti; partecipazione alle operazioni di censimento; deliberazione degli atti di stato civile; organizzazione delle elezioni., il Sindaco esercita l'autorità di polizia comunale. Ufficiale di stato civile, celebra i matrimoni e registra le nascite e i decessi.
 
 

Il Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale interviene su tutte le questioni comunali. A Issy-les-Moulineaux il consiglio è composto da 45 consiglieri, eletti a suffragio universale diretto: * il sindaco; *i suoi 17 assessori, ciascuno responsabile di un settore d'attività per il quale riceve una larga competenza; *10 consiglieri comunali delegati; * 17 consiglieri comunali. Il Consiglio municipale vota il budget comunale, fissa i tassi delle imposte dirette locali e decide il sistema di gestione dei servizi pubblici locali. Autorizza i prestiti e chiude i conti.
Le delibere del Consiglio Municipale sono esecutive poiché esse sono state da un lato trasmesse al prefetto o al sotto-prefetto territorialmente competente, dall'altro pubblicate e in alcuni casi notificate (se comportano decisioni individuali). Il sindaco certifica, sotto la sua responsabilità, il carattere esecutivo di queste delibere
 
 

Le Commissioni Comunali

Le delibere del Consiglio comunale, sulle questioni in cui è richiesta la sua decisione, sono preparate da Commissioni comunali, presiedute dagli assessori e composte dai consiglieri comunali. A Issy-les-Moulineaux sono 8: * commissione degli Affari culturali, * Educazione, * Ambiente, * Parcheggi, Viabilità, Nuove tecnologie, * Finanze, * Patrimonio, * Urbanistica, Sviluppo e Trasporti, * Vita sociale.
 
 

Comune e vita cittadina

Gli agenti municipali (977 di cui 903 permanenti) intervengono in tutti i settori della vita quotidiana degli abitanti di Issy, si tratti dell'azione sociale, dell'insegnamento, della cultura e dello sport o dell'ambiente e dell'economia. Il personale permanente è per la maggior parte femminile e relativamente giovane, con un'età media di 42 anni e 7 mesi. Al fine di adattare i servizi ai bisogni della popolazione, la città ha accentuato le sue politiche di formazione a favore del personale municipale.
 
 

Il Consiglio Generale di Hauts-de-Seine

Il Consiglio generale è una istituzione dipartimentale. La legge di decentramento del 2 marzo 1982 attribuisce al Consiglio generale una forte competenza sugli affari dipartimentali.
 
 

Il Consiglio Regionale d'Ile-de-France

Il Consiglio regionale ai sensi dell'istituzione regionale è composto dall'Assemblea regionale, dal Gabinetto, dai servizi che ne dipendono e dall'amministrazione regionale organizzata in differenti Direzioni e Servizi.
 
 

Consiglio Municipale Interattivo

Al di fuori del periodo elettorale, le sedute del Consiglio Municipale sono diffuse via cavo e in internet. È possibile pertanto assistere in diretta alle sedute, porre domande o proporre suggerimenti ai quali i vostri eletti risponderanno durante le pause della seduta. Gli abitanti di Issy possono assistere in diretta ed anche intervenire da casa, via cavo, alle delibere degli eletti del consiglio municipale d'Issy-les-Moulineaux.
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433