Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Giovedì la presentazione dell'Annuario statistico 2005 , I Pueri rappresentano l'Italia all'incontro con il Papa
Ultimo Aggiornamento: 17/01/06

I Pueri rappresentano l'Italia al congresso della Federazione internazionale.

COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 17 gennaio 2006
OGGETTO: I Pueri rappresentano l'Italia al congresso della Federazione internazionale.

Il coro dei Pueri Cantores "Zamberletti" di Macerata diretti dal maestro Gian Luca Paolucci ha rappresentato l'Italia al XXXIII Congresso della federazione internazionale che raccoglie le giovani corali.
La manifestazione si è svolta a Roma in presenza del Papa Benedetto XVI e ha visto la partecipazione di più di cento gruppi provenienti da diciassette Paesi tra europei, americani e africani.
Gli appuntamenti più significativi del Congresso, incentrato sul tema "Magnificat anima mea Dominum" in omaggio a Papa Giovanni Paolo II , oltre all'udienza privata con Papa Benedetto XVI, sono stati il Concerto "Meditazione sul Rosario" nella Basilica di Santa Maria Maggiore e la Messa per la Pace celebrata dal Papa a san Pietro e trasmessa in mondovisione.
Al concerto di gala, cui hanno partecipato dieci cori selezionati tra i migliori delle Nazioni partecipanti i Pueri cantores di Macerata, hanno eseguito l'Ave Maria di Josquin Des Pres, rappresentando l'Italia per la quinta volta dal 1987. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell'attività iniziata da don Fernando Morresi quarantacinque anni fa e che continua per gli oltre 80 giovani e bambini che fanno parte dell'associazione corale.
Al ritorno da Roma le famiglie dei bambini e dei giovani dell'associazione corale maceratese hanno ospitato il coro tedesco di Pueri cantores "Sant'Aegidius" proveniente da Rheda-Wiedenbrueck e diretti dal maestro Juergen Wuestefeld. I ragazzi tedeschi hanno visitato Macerata e successivamente sono stati ricevuti in Comune dal consigliere Vittorio Zazzaretta e si sono poi esibiti in un concerto di musica classica e musica pop nella Chiesa del Sacro cuore.
(Nella foto: un'immagine della manifestazione a Roma)
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433