Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Con Disukkupati al via la rassegna Ci credo e ci rido , Teatro ragazzi, domani in scena Aladino
Ultimo Aggiornamento: 21/01/06

Teatro ragazzi, domani in scena Aladino

COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 21 gennaio 2006
OGGETTO: Teatro ragazzi, domani in scena Aladino

Prende il via domani (22 gennaio) la stagione del Teatro ragazzi, organizzata dal Comune e l'Associazione marchigiana attività teatrali (Amat), con la messinscena di "Aladino".
L'appuntamento è al Lauro Rossi alle 17.30 con la compagnia "Rosaspina teatro" che, del celebre racconto de "Le mille e una notte", dà una nuova lettura, propone una rivisitazione in chiave moderna del racconto che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio cult per i bambini.
Nella versione che sarà proposta domani, Aladino è un sognatore scansafatiche che trascorre le sue giornate tra fantasie e sogni, lontano dagli impegni domestici e scolastici. Ma ciò che Aladino ha e gli permette di accedere alla lampada è il desiderio, un desiderio che non è brama di potere e ricchezza come quella del mago, bensì aspirazione alla ricerca, curiosità per ciò che lo circonda e voglia di sognare. Tutto questo, però, non è sufficiente. Chi possiede la lampada, per vincere il male, deve saper formulare le proprie richieste, deve saper esprimere i propri desideri in maniera corretta. In altre parole, bisogna imparare ad interrogare il Genio della lampada per far sì che la felicità si compia. La lampada, simbolo della ricchezza interiore di Aladino, rappresenta per lui una potenziale fonte di inesauribile felicità, ma per realizzare i suoi desideri il ragazzo deve imparare a interrogarsi, a interrogare il tesoro che in lui.
Sono ancora disponibili i biglietti alla Biglietteria del teatro (intero 5 euro, ridotto 3 euro) oppure è possibile acquistarli on-line sui siti www.amat.marche.it o www.charta.it. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0733.230735.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433