Voragine, nessun rischio per il tratto già realizzato
COMUNICATO STAMPA N.4 martedì 24 gennaio 2006
OGGETTO: Voragine, nessun rischio per il tratto già realizzato
Il tratto della galleria già realizzato - circa seicento metri - è in sicurezza e non esistono rischi di crolli per le abitazioni. Lo ha assicurato il sindaco, Giorgio Meschini, oggi pomeriggio in apertura della seduta consiliare. Il rischio esiste infatti durante la costruzione dell'opera mentre il tunnel già realizzato è in sicurezza e quindi non soggetto a crolli. Inoltre, il tracciato dell'opera pubblica è giunto ormai a margine di una zona non edificata con abitazioni.
Proprio giovedì scorso si è svolta una riunione tra i rappresentanti del Comune, quelli della ditta Pacchiosi drill spa, progettista e direttore dei lavori, presente anche il consulente dell'amministrazione ingegnere Adolfo Colombo, nel quale non sono emersi problemi particolari: tutto regolare ai fini dell'avanzamento dei lavori. Prospezioni svolte a quindici metri di distanza, quindi vicinissime dal punto di vista geologico, non hanno evidenziato nulla. La situazione di discontinuità del terreno era evidentemente impossibile da rilevare.
Va sottolineato che comunque l'Amministrazione comunale aveva sempre tenuto nella dovuta considerazione i rischi insiti nella realizzazione di opere complesse come la galleria Fontescodella, la più importante mai intrapresa a Macerata.
Sono ora in corso i lavori di ripristino della situazione precedente che richiederanno circa due settimane.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433