Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Domenica tutti i big del mezzofondo per la Corsa campestre , Voragine, in corso riempimento e monitoraggi
Ultimo Aggiornamento: 26/01/06

Voragine, in corso riempimento e monitoraggi

COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 26 gennaio 2006
OGGETTO: Voragine, in corso riempimento e monitoraggi

Prosegue a pieno ritmo il riempimento della voragine che si è creata a partire dalle 3 di martedì scorso sullo stadio di baseball e softball di via Cioci.
Contemporaneamente i tecnici del Comune stanno proseguendo i monitoraggi per verificare la stabilizzazione del fenomeno. Ciò è quanto è emerso nella riunione che si è svolta questa mattina in Comune per fare il punto della situazione, presente il sindaco Giorgio Meschini, i rappresentanti della ditta Pacchiosi spa, il progettista della galleria, ingegner Paolo Guerra, e funzionari dell'Apm. Tra l'altro, si è deciso che l'Azienda pluriservizi nei prossimi giorni realizzerà un nuovo bypass della fognatura per raccogliere le eventuali acque meteoriche e successivamente provvederà al rifacimento della fogna con un tracciato completamente nuovo che non attraverserà la zona del campo sportivo.
Nel dettaglio, è stato verificato che tutta la parte interna della galleria è in sicurezza mentre si opera per il completamento della messa in sicurezza della voragine con circa 2.200 metri cubi di materiale inerte (ghiaia e ciottoli). Tale processo è necessario per evitare rilassamenti delle pareti e un ampliamento della voragine stessa. Prosegue quindi anche il consueto lavoro di monitoraggio (prassi normale anche prima dell'emergenza ma ora intensificato), dei tecnici comunali per avere la conferma della stabilizzazione del fenomeno.
Verrà svolta, inoltre, una serie di analisi di approfondimento sulla struttura fognaria per verificare lo stato delle fognature dismesse (da almeno trenta anni), che potrebbero essere state causa della voragine. A questo proposito, gli addetti ai lavori hanno confermato che quanto successo non avrebbe arrecato in ogni caso danni alle persone. Il crollo infatti non è stato improvviso così come testimoniato dai rappresentanti della ditta che prima hanno messo al sicuro i propri uomini e mezzi e poi hanno verificato che in superficie si erano inizialmente verificate solo alcune lesioni pur evidenti e significative.
Il tavolo tornerà a riunirsi venerdì prossimo (3 febbraio) per esaminare lo stato aggiornato delle opere e individuare i passi immediati da svolgere per una ripresa dei lavori del cantiere.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433