COMUNICATO STAMPA N.5 sabato 28 gennaio 2006
OGGETTO: Microcosmi, il rispetto per l'ambiente insegnato ai bambini
Appuntamento domani alle 17 al teatro di Piediripa con la rappresentazione messa in scena dal Teatro Rebis di Macerata e che vedrà protagonisti i bambini della scuola elementare "Sandro Pertini" di Piediripa.
L'evento è inserito nel progetto "Microcosmi", una serie di laboratori teatrali incentrati sull'educazione ambientale, che il Teatro Rebis conduce da tempo nelle scuole elementari di Macerata, in collaborazione con il Comune e in particolare con il vice-sindaco Lorenzo Marconi.
L'obiettivo principale del laboratorio consiste nel sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura e l'ambiente sollecitando la loro creatività e fantasia. Attraverso il teatro, infatti, affermano gli organizzatori del teatro Rebis "il bambino impara a convogliare in un'energia comune, e dunque partecipe e rispettosa del prossimo, le istintività proprie del bambino, facendolo al contempo riflettere, attraverso il gioco teatrale e il divertimento, su tematiche di solito a lui estranee o lontane".
L'iniziativa, inoltre, si inserisce in un progetto più ampio del Comune finalizzato, anche attraverso le domeniche senz'auto e altri progetti collaterali, a sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente indirizzando l'attenzione pubblica su una tematica importante quale l'educazione ambientale.