Comune di Macerata


Commedia di Goldoni in scena sabato al Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 7 febbraio 2006
OGGETTO: Commedia di Goldoni in scena sabato al Lauro Rossi

"La xe tutta bona gente" quei pescatori di Chioggia, poveri ma dignitosi, protagonisti della commedia goldoniana in due atti "Le baruffe Chiozzotte" in scena sabato prossimo (11 febbraio) alle 21.15 al teatro Lauro Rossi.
Lo spettacolo è organizzato dalla compagnia Teatro emporio che, prima della rappresentazione di sabato, si è già esibita recentemente a Macerata con "La bella e la bestia".
L'opera goldoniana è una delle commedie d'ambiente popolare più conosciuta dell'autore, ma a differenza delle altre il paesaggio fisico ha minore importanza rispetto a quello umano e sociale. E' anche una commedia di conversazione dove la parola diventa il principale strumento di espressività teatrale, l'azione è limitata all'antefatto in cui un banale dispetto d'amore scatena la baruffa.
L'argomento centrale della vicenda è di natura sentimentale e si svolge a Chioggia, mentre gli uomini sono in mare da alcuni giorni per la pesca. Il paese deserto diventa teatro di equivoci, pettegolezzi e baruffe (appunto le "baruffe chiozzotte" del titolo), tra le donne che aspettano il ritorno dei propri uomini. Rivalità, gelosie e voglia di primeggiare si intersecano e si combinano in un crescendo di provocazioni, insulti fino a degenerare in un'aggressione che conduce inevitabilmente tutti i protagonisti di fronte al giudice.
Il semplice animo popolare, sempre pronto alla baruffa e allo scontro, è però ben disposto al pentimento e alla riconciliazione ed è così che ci si avvia verso il simpatico epilogo e il meritato happy end.
Il prezzo dei biglietti per assistere allo spettacolo è di 10 euro.
S:\_Comunicazione\Com2006\le baruffe chiozzotte.DOC
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433