COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 13 febbraio 2006
OGGETTO: Classica, giovane talento palermitano venerdì al Lauro Rossi
Continua la fortunata stagione concertistica del Teatro Lauro Rossi. Venerdì (17 febbraio) alle ore 21 nella sala Beniamino Gigli si esibirà al pianoforte Giuseppe Andaloro, giovane talento palermitano e vincitore nel 2005 del concorso internazionale "F. Busoni" di Bolzano.
Il concerto, verrà aperto con la sonata per violino in Sol minore, BWV 1001, del 1720 di Johann Sebastian Bach trascritta per pianoforte dal Maestro Sergio Fiorentino e costituita da Adagio, Fuga, Siciliana e Presto, seguita da Preludio Corale e Fuga di Cesar Fanck. Concluderanno la serata, Gaspard de la Nuit, Ondine, Le gibet, Scarbo di Maurice Ravel e la Toccata Op. 11 di Sergej Prokof'ev.
Vincitore di molti prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, Giuseppe Andaloro si è formato con Sergio Fiorentino e svolge da diversi anni un'intensa attività concertistica con un repertorio che spazia da Bach a Haendel da Messiaen a Ligeti.
Impegnato al momento in alcune masterclasses alla 'Togiwaki Gakuen High Scool' di Sendai è anche attivo come compositore e direttore d'orchestra.
Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse da importanti emittenti radiofoniche quali 'Radio Allegro' di Johannesburg, 'Radio France' e 'Rai Radio Trè', solo per citarne alcune.
Il concerto si svolgerà in collaborazione con la Gioventù musicale d'Italia, Federazione marchigiana.
Il costo del biglietto è di 5 euro, per ulteriori informazioni telefonare al numero 0733.230735.