"Elverio Maurizi, critico militante", convegno e mostra
COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 20 febbraio 2006
OGGETTO:"Elverio Maurizi, critico militante", convegno e mostra
Elverio Maurizi, critico d'arte maceratese prematuramente scomparso a cinquantuno anni, verrà ricordato con un incontro di studio ed una mostra intitolati "Elverio Maurizi, un critico militante"
Il primo appuntamento si svolgerà nella sala consiliare del Municipio mercoledì (22 febbraio) alle 17.30 e vedrà presenti i critici Enrico Crispolti e Gastone Mosci, introdotti dalla professoressa Paola Ballesi.
Terminato l'incontro, nelle sale della Pinacoteca comunale sarà inaugurata la mostra dedicata a documentare impegno; l'aggettivo militante, scelto dagli organizzatori, è necessario per ricordare la profonda attenzione di Elverio Maurizi nei confronti del nuovo, senza tuttavia tralasciare il passato, la storia.
La sua attività però, pur se svolta con un certo risalto nazionale, non ha avuto un'eco proporzionata alla sua importanza.
Nel panorama maceratese invece, Elverio Maurizi, scomparso nel 1985, ha rappresentato un punto di luce ed è stato protagonista di un'intensa stagione culturale, documentata all'interno della mostra stessa ma anche nella raccolta d'arte contemporanea a lui dedicata.
Grazie a lui le collezioni comunali si sono arricchite di molte opere tra le quali si segnalano quelle dei pittori Luigi Spazzapan, Emilio Vedova, Bruno Cassinari, Zoran Music, Osvaldo Licini, Corrado Cagli, Giacomo Soffiantino, Giuseppe Zigaina, Domenico Cantatore, solo per citarne alcuni.
Da non dimenticare il suo contributo alla valorizzazione di artisti e movimenti quali Giuseppe Mainini ed il gruppo dei futuristi maceratesi.
La mostra resterà aperta fino al 5 marzo, per maggiori informazioni rivolgersi al numero 0733256361.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433