COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 23 febbraio 2006
OGGETTO: La tecnologia VoIP entra in Comune
Il Voice over Internet Protocol (VoIP) è oggi una tecnologia matura, affidabile e promettente capace di migliorare il servizio telefonico e produrre sensibili risparmi. Il Comune di Macerata, nel corso del 2005, si è dotato di una nuovo centralino telefonico che supporta la tecnologia VoIP e offre la possibilità di sfruttare la rete dati per effettuare chiamate telefoniche.
Grazie a questa scelta il Comune, con un progetto sviluppato all'interno del servizio Sistemi informativi, attivando connessioni Adsl a tariffa fissa verso le sedi circoscrizionali, ha esteso la propria rete telefonica offrendo alle circoscrizioni stesse, il servizio telefonico gratuito verso le varie sedi comunali e le altre circoscrizioni. I cittadini stessi potrebbero utilizzare la sede del consiglio di quartiere per entrare in contatto e interagire in modo più efficiente con gli uffici comunali con innegabili vantaggi reciproci.
Questa possibilità è stata estesa anche al nuovo autoparco della Polizia municipale ed è facilmente intuibile come tale connessione possa essere estesa verso tutte le sedi comunali decentrate.
Il passo successivo prevede la trasformazione della doppia rete esistente (telefonica e telematica) in un'unica infrastruttura IP in grado di trasportare sia i dati che la fonia..