Mostra in Accademia, uno sguardo latino alla scoperta dell'arte
COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 28 febbraio 2006
OGGETTO: Mostra in Accademia, uno sguardo latino alla scoperta dell'arte
Le opere della fotografa messicana Andrea Lopez saranno protagoniste della mostra che venerdì (3 marzo) alle 11 verrà inaugurata all'Accademia di belle arti nell'ambito del progetto internazionale "Ars Latina".
Nata per valorizzare e veicolare le forme di arte contemporanea che sorgono nei paesi di lingua latina, sia in America che in Europa, "Ars Latina" è a sua volta un progetto sviluppato dall'organizzazione internazionale "Terra dell'arte".
Interamente costituita da artisti provenienti da tutto il mondo, che nella quasi totalità hanno affidato ad essa la cura dei lavori eseguiti, "Terra dell'arte" è riuscita a la realizzare esposizioni collettive di grande valore.
Nel caso di Andrea Lopez le fotografie scattate nell'arco di una carriera che finora le ha valso numerosi premi, tutte di grande effetto, hanno come protagonisti i vari ambiti artistici in cui ha lavorato, quindi rappresentazioni teatrali, balletti, spettacoli circensi, ma anche tanti volti di artisti e di gente comune a colori o in bianco e nero, sempre capaci di rapire l'occhio dello spettatore.
Il giorno dell'inaugurazione alle 16 la dottoressa Alessia Galassi terrà una conferenza sull' artista messicana Frida Kahlo, scomparsa nel 1954 ed alla cui vita è stato dedicato il film prodotto e interpretato da Salma Hayek.
La mostra, organizzata dall'associazione Terra dell'arte, in collaborazione con Accademia, Pinacoteca e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune resterà aperta fino al 12 marzo.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433