Comune di Macerata


Un fine settimana di riflessione sul tema dell'affido


COMUNICATO STAMPA N.8 martedì 7 marzo 2006
OGGETTO: Un fine settimana di approfondimento e riflessione sul tema dell'affido

Due piedini di bambina infilati in un paio di grandi scarpe col tacco a spillo e, vicino, due piedi di papà intento a pedalare un piccolo triciclo. E' questa l'eloquente immagine dell'iniziativa "I bambini s'affidano. E noi?" organizzata per il prossimo fine settimana dall'associazione onlus "La goccia" con il patrocinio del Comune di Macerata, Regione Marche, Provincia e Fondazione Carima.
Il primo appuntamento è nell'aula magna dell'Università dove, sabato 11 marzo, alle ore 10, è prevista una tavola rotonda tra i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte dal tema. Coordinati da Barbara Pojaghi, docente di psicologia sociale dell'Università degli studi, siederanno al tavolo dei relatori Luisanna Del Conte, presidente del Tribunale dei minori delle Marche, Almerino Mezzelani e Marco Amagliani, assessori regionali rispettivamente alla Tutela della salute e ai Servizi sociali, Clara Maccari assessore all'Infanzia della Provincia, Michele Lattanzi assessore ai Servizi sociali del Comune ed il sindaco Giorgio Meschini. Saranno le politiche per l'affido dei minori, quindi, al centro della giornata di studio che si pone come base per un confronto diretto tra istituzioni, operatori dei servizi e le organizzazioni che lavorano in tale ambito e intende sollecitare una politica corretta e organica in favore della progettualità familiare.
Impegnati nel convegno, come promotori di un'iniziativa in favore de "La goccia", anche i rappresentanti del Consiglio comunale dei bambini. Hanno infatti realizzato una pubblicazione con testi, poesie ed elaborati svolti dai coetanei delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso sul tema "Per un mondo a colori, gocce di speranza", che doneranno ai responsabili della comunità familiare.
Domenica 12 marzo ci si sposta invece nel quartiere di Collevario. Alle 15,30 in via Pirandello 29, al fianco della già rodata comunità familiare La Goccia se ne inaugura una nuova, "La stella", sorta per volontà di Osvaldo e Giselda Calzolaio che con i loro tre figli, al pari di Paolo e Flavia Carassai, hanno scelto di aprirsi all'affido dei minori in difficoltà. L'inaugurazione avverrà con un convegno sul tema "La fecondità" organizzato in collaborazione con l'Azione cattolica diocesana. Sarà un momento di riflessione su una dimensione significativa della vita, quella di una fecondità intesa come generosa apertura alla vita in tutta la sua ricchezza. Interverrà il vescovo monsignor Luigi Conti, Luigi Alici, presidente nazionale dell'azione cattolica, Marco Griffini presidente Associazione Italiana dei Bambini (Ai.Bi.) e Gian Marco Fogliazza responsabile teologico Ai.Bi. Alle 18 celebrazione eucaristica nella sottostante parrocchia del Buon pastore.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433