Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 07/03/06

"An all'attacco", la replica dell'Amministrazione

COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 7 marzo 2006
OGGETTO: "An all'attacco", la replica dell'Amministrazione

"Con il consueto mix di demagogia e notizie false oppure false in gran parte, Alleanza nazionale imbastisce la sua polemica di stampo chiaramente preelettorale", dichiara il sindaco Giorgio Meschini a proposito della conferenza stampa di ieri di An.
Numerosi gli argomenti affrontati nella conferenza stampa, dalle manutenzioni allo Sferisterio, e quindi appare impossibile rispondere su tutto basandosi solo sui pur precisi resoconti giornalistici. Alcuni temi meritano comunque una replica immediata.
Svincolo san Claudio. Falso che l'Anas abbia bocciato la realizzazione dello svincolo sulla superstrada all'altezza di san Claudio. Al contrario, con lettera del 27 dicembre 2005 l'Anas ha dato parere favorevole allo studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo svincolo sulla superstrada Civitanova Marche - Tolentino. Nessuna novità da allora.
Bretella di Villa Potenza. Del tutto fuori bersaglio l'attacco all'Apm, e quindi al Comune. Per la cronaca l'Apm ha completato i lavori di rimozione delle interferenze il 7 febbraio 2006. Già nel 2000 la stessa Apm aveva provveduto a rimuovere altre interferenze su richiesta dell'Anas. Si tratta in ambedue i casi di lavori eseguiti tempestivamente per una spesa pari a circa 190 mila euro complessivi. Va notato invece che l'Anas non ha ancora rimborsato un centesimo per i lavori citati e questa la dice lunga sulle disponibilità economiche dell'ente. Non basta. Per riprendere i lavori della strada l'Anas deve prima rimuovere una piccola interferenza: una linea del gas e tali lavori sono di sua competenza. "Ci auguriamo - afferma Meschini - che An, attraverso i suoi esponenti di governo, solleciti il completamento delle opere preliminari e l'avvio dei lavori veri e propri. Questo sarebbe davvero un bello spot preelettorale...".
Quadrilatero. E' falso che amministratori di Giunta del Comune nei giorni scorsi abbiano preso contatti con il viceministro Baldassarri per l'inserimento delle strade di Macerata nella Quadrilatero. E' vero invece che il Consiglio comunale ha deliberato in data 2 febbraio 2005 sulla Quadrilatero chiedendo l'inserimento di tutta l'Intervalliva e garanzie sulla copertura finanziaria. Tali osservazioni sono state ribadite dal sindaco di Macerata in occasione del recente convegno preelettorale sulla Quadrilatero che si è tenuto al Lauro Rossi. In ogni caso, il Comune ha formulato proposte e interrogativi alle quali la Quadrilatero spa non si è mai degnata di rispondere.
Sferisterio. An lamenta una carenza di informazioni. Se c'è un argomento che nei mesi scorsi è stato ampiamente sviscerato questo è la situazione in cui versa MacerataOpera i cui bilanci (e in particolare quello del 2005), cosa ben nota ai consiglieri Sacchi e Castiglioni, sono a disposizione in segreteria di Consiglio. Più volte nei mesi scorsi il tema è stato affrontato in Consiglio comunale e recentemente è stato oggetto di un esame da parte della Commissione bilancio.
Campo da baseball. Di pessimo gusto fare demagogia su questo argomento e quindi vale la pena ricordare che il crollo non si è verificato in maniera subitanea. A differenza di quanto affermato da Pistarelli ("E se vi fosse stata una partita in corso?"), non ci sarebbero state conseguenze per le persone perché le procedure di sicurezza avrebbero consentito lo sgombero del campo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433