Inaugurata la Fiera del verde, forum e dibattiti sull'ambiente
COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 10 marzo 2006
OGGETTO: Inaugurata la Fiera del verde, forum e dibattiti sull'ambiente
Si è aperta oggi nel centro fiere di Villa Potenza la prima Fiera del verde professionale ed amatoriale, promossa dalla locale Pro loco e dal Comune di Macerata.
Il taglio del nastro ufficiale da parte del sindaco Giorgio Meschini alla presenza delle autorità, è stato preceduto da un convegno su "Verde e ambiente" organizzato dai servizi Ambiente del Comune e della provincia di Macerata, aperto dal saluto del vice sindaco Lorenzo Marconi, che ha focalizzato le politiche ambientali del Comune nei tre filoni principali: la cura del verde, la diffusione di una cultura della tutela ambientale trasversale ad ogni intervento, nonché lo sviluppo di metodologie di partecipazione nella gestione ambientale attivate con Agenda 21 locale.
Carlo Migliorelli assessore all'ambiente della Provincia si è poi soffermato sul progetto provinciale per la realizzazione di una pista ciclabile lungo l'asse fluviale del Chienti, nell'ambito di una politica di gestione del territorio attenta anche alla mobilità alternativa e sostenibile. E proprio sul tema della mobilità sostenibile ci sarà il 15 marzo il primo forum tematico comunale di Agenda 21.
Nel dettaglio tecnico il progetto della pista ciclabile è stato illustrato dall'arch. Enzo Fusari per la parte progettuale e da Maurizio Fusari per l'aspetto naturalistico.
Numerosi gli espositori alla fiera: rivenditori, aziende florovivaistiche e Comuni, tra cui Cervia con il quale Macerata ha uno stretto rapporto di collaborazione e scambio nel settore della manutenzione del verde. Il programma collaterale prevede dimostrazioni di tree-climbing, lezioni di vivaisti nella "Fattoria del pollice verde" sulla cura delle piante e benessere psicofisico. Il programma convegnistico propone altri due appuntamenti uno sul verde urbano in programma per domani sabato 11 marzo alle ore 9.30 e l'altro su "Verde e arredo" in programma per lunedì 13 marzo alle ore 10, con la partecipazione dei Comuni di Cervia e Merano La prima Fiera del Verde potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (sabato 9.30-24) fino al 13 marzo.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433