Gente di Cuba, mostra fotografica e film agli antichi forni
COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 15 marzo 2006
OGGETTO: Gente di Cuba, mostra fotografica e film agli antichi forni
Una Cuba sconosciuta agli occhi dei più, una Cuba fatta non dei discorsi fiume del Lider maximo o delle ragazze che passeggiano lungo le spiagge ma di volti di gente comune, è la protagonista della mostra fotografica "Con gli occhi di Cuba" che sarà inaugurata sabato (18 marzo) agli antichi forni e resterà aperta fino a domenica 2 aprile.
Realizzato dall'associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba con il contributo dell'assessorato ai Servizi sociali per l'immigrazione della regione Marche e con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, questo progetto prevede una discussione sul rapporto esistente tra l'arte e il sociale a Cuba.
Scattate nel corso dei suoi viaggi da Antonello Andreani, le 111 fotografie che hanno come protagoniste la gente di Cuba, sono l'ideale cornice per accogliere ospiti tra i più vari, come il nuovo ambasciatore cubano Fernando Nèstor Garçia Ricardo e per ospitare la visione di tre film provenienti dall'isola caraibica.
Il primo, "Lista de espera", cioè lista di attesa, sarà proiettato martedì (28 marzo) alle 16.30, alla visione seguirà un intervento sul cinema cubano di Rubén Pino Martìnez, primo segretario addetto culturale all'Ambasciata di Cuba.
Girato nel 2000 dal regista Juan Carlos Tabío, narra la storia di un gruppo di passeggeri che in un paesino del centro di Cuba attende un autobus che non arriva o che quando passa è sempre troppo pieno, una metafora per raccontare la difficoltà del cambiare vita incontrata dai protagonisti.
I prossimi film, "Viva Cuba" e "Tres veces dos" saranno proiettati alle 16.30 a giorni alterni fino alla fine dell'evento.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433