Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Torna "Camminando per Macerata", iniziativa per la terza età , Maria Antonietta regina nell'anima, sabato al Lauro Rossi
Ultimo Aggiornamento: 15/03/06

Maria Antonietta regina nell'anima, sabato al Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 15 marzo 2006
OGGETTO: Maria Antonietta regina nell'anima, sabato al Lauro Rossi

Basta con gli stereotipi, con l'immagine di regina capricciosa e sciocca che la tradizione sembra aver cucito addosso a Maria Antonietta in maniera indelebile: questo è il messaggio dello spettacolo teatrale "Tutto a te mi guida" tratto da un frammento incompiuto di Giacomo Leopardi e riadattato da Donatella Donati, già sceneggiatrice di molti spettacoli sul poeta recanatese. Regina sì, fino alla morte, ma in grado in mostrare una faccia intima e positiva, ricca di affetti amore e cultura.
A portarla in scena, venerdì (17 marzo), in anteprima per gli studenti, e sabato (18 marzo) al Teatro Lauro Rossi con inizio alle 21.15, sarà il regista maceratese Rodolfo Craia, che ha deciso di mescolare attori già conosciuti e apprezzati con giovani promesse, piene di talento ed energia.
Vestirà il ruolo di Maria Antonietta Annamaria Ghirardelli, bionda signorile e determinata, che vedremo prossimamente al teatro Verdi di Milano con un monologo ispirato alla scrittrice Dolores Prato. Accanto a lei grandi nomi come Alberto di Stasio ( Fouquier-Tinville), Giorgio Contigiani (Luigi XVI) , Omero Affede (Brumaio), David Quintili (Fruttidoro), Mihaela Ganea (Germinal Bertin), Alessandro Brachetti (Fersen) e Angela Maria Pistolesi (Rosalie).Da citare anche le comparse Benedetta Corvatta, Raffaelle D'Adderio, Eleonora Khajeh e Sonia Soverchia.
Le scene sono di Silvio Craia, costumi e trucco del giovane e promettente Lorenzo Gismondi, le luci di Ludovico Gobbi e la consulenza musicale di Gianfranco Stortoni. Grandi non solo gli attori, ma anche la sinergia tra enti che si è creata per mettere in scena questo spettacolo, un dialogo aperto tra l'assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, il Teatro Lauro Rossi, L'Ersu dell'Università di Macerata ed il centro mondiale della poesia e della cultura "Giacomo Leopardi " di Recanati.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0733230735.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433