Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Un festival del libro con gli studenti protagonisti , Qualità dell'acqua a Macerata, sabato un convegno
Ultimo Aggiornamento: 22/03/06

Qualità dell'acqua a Macerata, sabato un convegno

COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 22 marzo 2006
OGGETTO: Qualità dell'acqua a Macerata, sabato un convegno

L'acqua: il suo corretto uso, il riciclaggio, gli strumenti per tutelarla dall'inquinamento. In una ottica planetaria ma anche locale (la qualità dell'acqua nella Provincia di Macerata). Queste le tematiche di un convegno a cura dei club di Macerata del Rotary international e dell'International inner wheel con il patrocinio del Comune che si terrà sabato 25 a partire dalle 9,30 nella sala convegni della provincia in via Velluti 41 a Piediripa.
Il problema dell'acqua, di cui proprio oggi si celebra la giornata mondiale, è uno dei temi in cui è impegnato il Rotary international. Il programma prevede gli interventi di Giuliana Agostinacchio, presidente Inner wheel club di Macerata, di Fausta Sangro, governatrice del Distretto 209 - International inner wheel, di Alfredo Mori, presidente del Rotary club di Macerata, Giulio Silenzi, Giorgio Meschini e dell'assessore all'Ambiente della Provincia, Carlo Migliorelli. Alle 10,30 l'inizio dei lavori con interventi dedicati all'acqua e il problema del terzo millennio (Umberto Lenzi), l'acqua una priorità dell'azione del Servizio internazionale del Rotary international (Renato Duca), il servizio idrico integrato (Sergio Paolucci), gli strumenti di gestione e tutela delle acque dall'inquinamento (Beatrice Antonelli), il progetto pilota del Rotary club di Macerata per un nuovo Pip (Alfredo Mancini) e la qualità dell'acqua nella provincia di Macerata (Bernardino Principi). Coordina Isabella Mori.
"Acqua: patrimonio dell'umanità. Una cultura da recuperare" vuole sensibilizzare specialmente sul corretto uso di questo bene primario, sul suo riutilizzo (vedi il progetto per il riciclaggio e il riutilizzo nell'agricoltura ma anche nelle abitazioni di acque non potabili), mettendo in guardia sugli sprechi.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433