Comune di Macerata


Sei in:  Home , "Microcosmi", i bambini recitano per l'ambiente , Macerata si candida ad ospitare il mondiale di volley
Ultimo Aggiornamento: 24/03/06

Macerata si candida ad ospitare il mondiale di volley

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 24 marzo 2006
OGGETTO: Macerata si candida ad ospitare il mondiale di volley

Incontro ieri ad Ancona tra il sindaco Giorgio Meschini, accompagnato dal presidente del Coni provinciale Giuseppe Illuminati, e dal vice presidente della Federazione nazionale pallavolo (Fipav), Domenico D'Alessio per discutere dell'ospitalità dei prossimi Campionati mondiali di volley che si terranno nel 2010.
Il confronto era stato chiesto da Meschini, che ha avanzato sia alla Fipav che al Coni la candidatura di Macerata ad ospitare un girone della manifestazione.
Nulla di definito ancora - ha spiegato D'Alessio - circa l'assegnazione all'Italia del Campionato, anche se è molto probabile che possa aggiudicarsi l'organizzazione.
In attesa dell'assegnazione formale non è ancora dunque partita la macchina organizzativa per quanto riguarda la formazione dei gironi (che saranno di quattro squadre ciascuno delle 16 o 24 nazioni partecipanti), né sono state decise dalla Fipav modalità e sedi di svolgimento.
Considerato che, su richiesta dell'allenatore Giampaolo Montali, tutte le partite della nazionale italiana saranno giocate sul parterre della capitale e quelle di semifinale e finale si disputeranno a Roma e Milano, ad altre città resta la possibilità di ospitare un girone di qualificazione, assicurando alla quattro squadre partecipanti l'ospitalità per tutta la sua durata.
Con Domenico D'Alessio, il sindaco ha parlato anche di finanziamenti che dovranno essere erogati dal prossimo governo e che forse potrebbero essere destinati anche all'adeguamento delle strutture, non solo all'organizzazione. Ma anche per questo aspetto ancora tutto è nel vago.
A proposito di strutture, per poter dotare la città di un impianto adeguato al livello della squadra di volley e indipendentemente dall'assegnazione a Macerata del Campionato mondiale del 2010, il Comune si è mosso con un bando esplorativo recentemente emanato per sollecitare l'imprenditoria privata ad investimenti in tale senso. Si tratta della riqualificazione complessiva dell'area fieristica di Villa Potenza allo scopo non solo di valorizzare il sito (40 ettari comprensivi anche della struttura fieristica) ma anche per realizzare il palazzetto dello sport, colmando una carenza particolarmente sentita in questo settore a livello provinciale.
Sull'operazione avviata dal Comune si registra già un discreto interesse da parte di imprenditori anche in ambito nazionale (il bando è stato pubblicato sul Sole 24 Ore all'inizio del mese), ma si dovrà attendere la scadenza del 29 giugno per conoscere le proposte di fattibilità progettuale ed economico finanziaria che saranno presentate.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433