Alzheimer. Comune e sindacati per i servizi
COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 6 maggio 2006
OGGETTO: Alzheimer. Collaborazione Comune sindacati per i servizi socio assistenziali
Potenziamento dei servizi socio assistenziali rivolti alle persone affette da Alzheimer ed alle loro famiglie, nonché elaborazione di strategie condivise per dare risposta ai bisogni di tali soggetti. Questi gli obiettivi del protocollo d'intesa sottoscritto ieri in Municipio tra l'Amministrazione comunale le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e le rispettive Federazioni dei Pensionati (SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL).
Nell'ambito della programmazione prevista dal piano sanitario regionale, l'intesa punta all'attivazione di un modulo di 20 posti letto per malati di Alzheimer nella IRCR di Macerata, nonché a garantire in tutte le residenze protette dell'Ambito territoriale sociale n.15 l'assistenza socio sanitaria ed infermieristica adeguata.
Altro obiettivo prioritario, il potenziamento del centro diurno La Farfalla, aperto da circa un anno dall'Amministrazione comunale e considerato una soluzione ottimale per far fronte alle esigenze di quei soggetti che, pur conservando una minima parte di autonomia cognitiva e funzionale residua, risultano tuttavia difficilmente gestibili a domicilio dalle rispettive famiglie. A questo proposito il Comune verificherà la possibilità di reperire entro l'anno spazi idonei per il potenziamento del Centro.
Il sostegno alle famiglie passa anche attraverso la predisposizione di percorsi formativi di figure professionali specificatamente destinate all'assistenza, ma anche alla facilitazione di accesso al sistema degli interventi e dei servizi erogati, entro un periodo massimo di sei mesi. Più stretta inoltre la collaborazione tra Ambito sociale e distretto sanitario.
Circa le risorse, nell'impossibilità allo stato attuale di stanziare fondi aggiuntivi, si cercheranno nuovi canali di finanziamento, con forme di collaborazione con istituzioni bancarie e fondazioni.
Per attivare questo percorso sarà costituito un gruppo di lavoro ristretto con rappresentanti di Comune, Ambito e sindacati.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433