Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 10/05/06

I corsi estivi di Libriamoci alla Fiera del libro di Torino

COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 10 maggio 2006
OGGETTO: I corsi estivi di Libriamoci alla Fiera del libro di Torino

I corsi estivi di scrittura e illustrazione di Libriamoci 2006, dedicati all'editoria per ragazzi, recentemente sono stati presentati alla fiera del Libro di Torino nell'ambito dello "Spazio ragazzi".
Come noto, l'iniziativa Libriamoci corsi, patrocinata dal Comune di Macerata, a cura dell'associazione "La fabbrica delle favole" e che vede la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti e Macerata Musei, è destinata a chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione sia per diletto personale.
Quest'anno i corsi, che si svolgeranno dal 17 luglio al 12 agosto, saranno in numero maggiore rispetto al 2005 e coinvolgeranno docenti di fama nazionale quali l'eclettico artista Gek Tessaro con la sua narrazione animata, Stefano Bordiglioni abile nel meccanismo narrativo di smontare i libri e scomporre le favole classiche per poi ricostruirle in maniera sorprendente, Luigi Dal Cin con la sua "penna bambina". I corsi, inoltre, saranno caratterizzati da un taglio nuovo, di "narrAzione", alla scoperta delle varie risorse del racconto animato, un viaggio dal testo all'illustrazione, all'animazione affrontando originali tecniche narrative attraverso vari modi espressivi.
Altra novità riguarda i corsi di illustrazione che si arricchiranno di docenti considerati i nuovi maestri come Javier Cabala che affronterà "L'illustrazione sperimentale" e Carll Cneut che proporrà il suo "Ritmo e colore". Accanto a loro ci saranno anche Anna Laura Cantone, Pia Valentinis ed Eva Montanari.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433