"Aurora" è il secondo appuntamento con Mutomaggio 2006
COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 16 maggio 2006
OGGETTO: "Aurora" è il secondo appuntamento con Mutomaggio 2006
Giovedì prossimo (18 maggio), alle 21.30, secondo appuntamento al cine-teatro Italia con la quinta rassegna Mutomaggio, organizzata dall'Amministrazione comunale e l'associazione di promozione sociale Arci in collaborazione con la Cineteca del Friuli.
Si tratta di un omaggio al cinema muto, un progetto culturale con proiezioni su grande schermo e l'accompagnamento dal vivo da parte di musicisti professionisti, per consentire la fruizione di un progetto altrimenti difficilmente reperibile nei normali circuiti cinematografici e culturali.
Dopo "Nosferatu" di Friedrich Wilhelm Murnau, sempre dello stesso autore, il 18 maggio verrà proiettato "Aurora" in edizione restaurata e riportata alla ribalta del grande schermo lo scorso anno. "Aurora" è del 1927 ed è un film muto con didascalie e fu distribuito con una colonna sonora registrata con il sistema MovieTone. E' il primo film americano di Murnau la cui abilità artistica e tecnica, che utilizzò insolite angolazioni, panoramiche, piani sequenza e le quasi sconosciute profondità di campo, gli fecero vincere due Oscar.
Il film narra la storia di un uomo di campagna innamorato di una ragazza di città che si lascia convincere da quest'ultima ad uccidere la moglie. L'uomo ci prova durante una gita sul lago, ma all'ultimo rinuncia. Nonostante la terribile esperienza la moglie perdona il marito e, riconciliatisi, passano l'intera giornata tra le luci della festa della grande città. Sulla strada di casa un'inattesa tempesta però rovescia la barca facendo cadere la moglie in acqua.
Le improvvisazioni musicali di "Aurora" saranno quelle al pianoforte suonato da Luca Verdicchio.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433