Comune di Macerata


"Life for life", tutti i dati della campagna di prevenzione

COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 20 maggio 2006
OGGETTO: "Life for life", tutti i dati della campagna di prevenzione

Conclusa la tappa maceratese del tour nazionale "Life for life: in viaggio con la prevenzione", la campagna contro l'ictus promossa dalla Siia (Società italiana di ipertensione arteriosa) con il patrocinio del Comune e arrivata nella nostra città grazie all'interessamento dell'assessore Giovanni De Geronimo.
Resi noti i dati della campagna di prevenzione che parlano di un totale di 120 visite effettuate, di cui 76 uomini e 44 donne. Il rischio di ictus basso registrato è pari a 22 (13 uomini, 9 donne), quello medio di 66 (41 uomini, 25 donne), infine quello alto 32 (22 uomini e 10 donne). Coloro che hanno avuto il rischio medio e alto sono stati sottoposti ad ecodoppler della carotide.
I dati registrati sono nella media regionale, ma tendenzialmente in crescita anche in considerazione dell'incremento dell'età media della popolazione nei prossimi anni.
L'iniziativa ha riscosso molti favori e ha fatto registrare una significativa partecipazione a dimostrazione che i cittadini maceratesi hanno recepito l'importanza del messaggio rivolto alla cultura della prevenzione.
Purtroppo in poco più di due giorni non è stato possibile soddisfare tutte le richieste e decine di cittadini sono rimasti esclusi nonostante la grande disponibilità del medici che si sono sottoposti a turni continuativi. Novantotto esami ecodoppler eseguiti e schede personalizzate per tutti i pazienti sono a testimoniare il lavoro svolto.
"Non pensavo ci fosse così grande partecipazione - sottolinea l'assessore Giovanni De Geronimo - esprimo grande soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa. Un ringraziamento va a tutti i medici, all'equipe, alla Società italiana dell'ipertensione arteriosa e a Cittadinanzattiva - Tribunale del malato: Speriamo con questa iniziativa di aver contribuito a sensibilizzare anche i nostri cittadini su questo fenomeno purtroppo in crescita e se ci saranno altre progetti finalizzati alla prevenzione saremo ben lieti di favorirli e ospitarli".
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433