Comune di Macerata


Servizio civile, Comune lo gestirà anche per altri enti: imminente il bando

COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 23 maggio 2006
OGGETTO: Servizio civile, Comune lo gestirà anche per altri enti: imminente il bando

Interesseranno anche il mondo dell'associazionismo e delle cooperative sociali oltre a tre Comuni dell'Ambito sociale territoriale n.15, i prossimi progetti di servizio civile del Comune di Macerata. Per mettere a punto la nuova struttura di gestione l'assessore Sport Massimiliano Bianchini, che ha specifica delega in materia, ha incontrato in Municipio i responsabili dei Comuni di Corridonia, Treia e Mogliano e i rappresentanti di Glatad, Hyperion, Archè, Meridiana, La talea, Di Bolina, Filastrocca e Patatrac.
"Per la prima volta - afferma Bianchini - i progetti di servizio civile gestiti dal Comune di Macerata si apriranno ad altre realtà del territorio contribuendo alla crescita delle attività sociali ed educative messe in piedi da organismi diversi dall'ente pubblico".
Di recente, infatti, il Comune di Macerata è stato accreditato dalla Presidenza del consiglio a "ente di seconda classe" vale a dire in grado di gestire sedi di servizio civile anche per altri organismi che, per la complessità degli adempimenti, da soli non potrebbero farlo.
Sono otto i nuovi progetti presentati dal Comune e già approvati a livello centrale, per i quali è imminente la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Richiederanno l'impegno di 54 persone tra i 18 e i 28 anni per attività legate al settore della cultura, del verde e dei servizi sociali ma alcune figure saranno impiegate anche all'interno del canile municipale, nei centri diurni per disabili, nelle ludoteche e nei servizi informativi per i giovani.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433