Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Macerata e lo Sferisterio presentati a Cervia Città Giardino , Piscine e nuovo collegio dei revisori dei conti in Consiglio
Ultimo Aggiornamento: 06/06/06

Piscine e nuovo collegio dei revisori dei conti in Consiglio

COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 6 giugno 2006
OGGETTO: Piscine e nuovo collegio dei revisori dei conti in Consiglio

Diversi gli argomenti affrontati nella giornata di ieri dal Consiglio comunale che tornerà a riunirsi oggi a partire dalle 15.30.
Antenna di telefonia mobile via san Francesco - All'interrogazione del consigliere Andrea Blarasin circa l'opportunità di revocare le autorizzazioni concesse per l'installazione di un'antenna per la telefonia mobile nel quartiere di santa Lucia, nelle vicinanze di un asilo nido e dell'ospedale, ha risposto il vice sindaco Lorenzo Marconi ribadendo che esiste un piano di rete - si tratta di uno strumento urbanistico - il quale individua aree dove si possono installare un certo numero di antenne con delle limitazioni di potenza e l'ufficio preposto ha provveduto alla concessione in basse ad esso. Marconi, inoltre, ha ribadito che esiste una normativa nazionale, la cosiddetta legge Gasparri che lascia ampi margini di intervento ai gestori e ha sottolineato il fatto che l'Amministrazione chiederà all'Arpam, addetta alla rilevazioni, l'affiancamento di un rappresentante del comitato cittadino contro l'antenna di via san Francesco per venire incontro alle perplessità e alle preoccupazioni dei cittadini peraltro già espresse nel corso di un incontro pubblico tenutosi nei giorni scorsi.
Crollo campo baseball - La seconda interrogazione della giornata, presentata dal consigliere di An Pierfrancesco Tasso, ha riguardato invece il crollo del campo da baseball e i cedimenti di tratti delle vie Cioci e Pallotta. L'assessore Raffaele delle Fave ha riposto affermando che dai monitoraggi in atto non risultano cedimenti o rilassamenti delle vie in questione né delle palazzine di via Pallotta e che allo stato attuale non esiste nessun rischio di crollo. L'amministratore ha anche assicurato che i diversi tipi di monitoraggio messi in atto proseguiranno fino alla fine dei lavori di realizzazione della galleria.
Impianti natatori a Fontescodella - L'interpellanza presentata dal consigliere di An, Riccardo Sacchi, ha riguardato i ritardi nella realizzazione degli impianti natatori di Fontescodella. A rispondere questa volta è stato il sindaco Giorgio Meschini il quale ha affermato che il Coni e la Fin (Federazione italiana nuoto) hanno espresso parere favorevole sul progetto richiedendo però un maggior dimensionamento dell'impianto principale. Il che ovviamente significa una maggiore spesa, valutata 720.000,00 euro, e, di conseguenza, il reperimento di ulteriori fondi. In questo senso, ha proseguito il primo cittadino, si sta ipotizzando la realizzazione di una struttura di servizio alle piscine - bar e ristorante - attraverso una sorta di project financing. "Il bando di gara - ha concluso Meschini - dovrebbe essere pronto entro il prossimo mese di ottobre e la conseguente aggiudicazione dovrebbe avvenire entro l'anno mentre per l'inizio dei lavori forse si può parlare della primavera 2007".
Conversione prestiti Cassa Depositi e Prestiti - Il Consiglio comunale ha poi approvato con 26 voti a favore (maggioranza), 8 contrari (An, F.I., Udc e Uniti per Macerata) e 4 astensioni (Comitato Anna Menghi e Gruppo misto) la prima delibera in discussione inerente all'adesione alla conversione dei prestiti con la cassa Depositi e Prestiti. Ad illustrare l'atto è stato il vice sindaco Lorenzo Marconi il quale ha affermato che l'attuale congiuntura e economica e le politiche finanziarie restrittive legate al contenimento della spesa pubblica, costringe le amministrazioni locali alla ricerca di ogni soluzione volta alla riduzione della spesa di bilancio. Per questo, dal 2006, così come già avvenuto nel 2005 e 2003, la Cassa Depositi e Prestiti, ha proposto la rimodulazione dei prestiti assunti dal Comune di Macerata a partire dal 1997. L'operazione consiste nel convertire l'attuale debito di 13,8 milioni di euro a tasso variabile in un nuovo debito a tasso fisso da rimborsare in 30 anni". Questa rimodulazione, come ha affermato Marconi, consente un sensibile risparmio finanziario nei prossimi 10 anni oltre a garantire il Comune dal rischio oscillazione dei tassi di interesse. Naturalmente l'allungamento dei tempi di rimborso del nuovo debito comporterà inevitabilmente un aumento della spesa nei bilanci a partire del 2019.
Rinnovo Collegio revisori dei conti - Subito dopo l'assise cittadina è passata al rinnovo del Collegio dei revisori dei conti. Oltre alle diverse candidature prevenute in Amministrazione, il consigliere del Gruppo misto Giovanni Meriggi ha proposto Luciano Pingi, l'esponente di An Pierfrancesco Castiglioni Alessandro Benigni, Placido Munafò del Comitato Anna Menghi Sergio Lamberti mentre Marco Blunno della Margherita, la coppia Luciana Andrenelli e Pierpaolo Porro. Alla fine della votazione sono risultati eletti Pierpaolo Porro con 24 voti, Luciana Andrenelli con 17 preferenze ed infine Sergio Lamberti con 11 voti.
Lottizzazione contrada Pace - Via libera del Consiglio con 27 voti a favore (maggioranza, An, Udc, Comitato Menghi) e un voto contrario (Gruppo misto) anche alla delibera, emendata, riguardante l'adozione di un piano di lottizzazione in contrada Pace che prevede la costruzione di due edifici singoli e un terzo, a schiera, con cinque corpi compreso un parcheggio e un'area verde.
Prescrizioni Piano casa - Respinta poi la mozione presentata da vari consiglieri di minoranza circa la valutazione delle prescrizioni dell'Amministrazione provinciale in merito alle varianti urbanistiche relative al Piano casa.
Infine, l'assessore Mauro Compagnucciha annunciato il ritiro della delibera sulla riqualificazione dell'area dell'ex foro boario perché, ha affermato "necessita di ulteriori approfondimenti".
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433